Il deodorante è indispensabile per la nostra igiene: perché non crearlo in casa? Sarà ecologico e naturale, ma soprattutto economico!
Tra i prodotti per la cura della propria persona e soprattutto per l’igiene della stessa, tendiamo a spendere davvero tantissimo denaro in un unico mese. Ogni parte del corpo ha bisogno di essere coccolata, lavata per bene e profumata in modo diverso. La crema per il viso, quella per le gambe o per il seno, diversa da quella per i piedi e per le mani e così via. Ma un prodotto che non può mai mancare, sicuramente è il deodorante.
Questo, a differenza di altri prodotti, tende a terminare più presto del dovuto, costringendoci così ad acquistarne più di uno al mese. Vediamo insieme come poter risparmiare, creandone uno fatto in casa: sarà economico, ma soprattutto naturale e super profumato. Pronti?
Crea il deodorante in casa: in questo modo sarà meraviglioso!
Il deodorante è uno dei prodotti maggiormente utilizzati in tutto il mondo. Quest’ultimo serve, soprattutto in estate, per eliminare i cattivi odori, spesso pungenti, derivanti dall’eccessiva emanazione di sudore, garantendoci così sempre asciutto e pulito. In questo modo potremo, senza alcun tipo di problema, vivere al meglio le nostre giornate.
Quest’oggi vedremo insieme come poterlo preparare in casa, in modo da utilizzare solo ingredienti naturali e del tutto economici. Vediamo insieme di quali si tratta.
Per preparare il nostro deodorante avremo bisogno di:
- 6 cucchiai di olio di cocco solido
- 1/4 di tazza di bicarbonato di sodio
- 1/4 di tazza di fecola di patate
Per prima cosa prendiamo un contenitore vuoto, appena acquistato o pulito con precisione e teniamolo da parte. In un mixer ad immersione mettiamo poi tutti gli ingredienti e frulliamoli, in modo da ottenere un composto omogeneo e ben unito. Quando sarà pronto mettiamo tutto nel contenitore ed utilizziamolo ogni mattina o sera dopo la doccia.
Ovviamente le profumazioni possono essere varie, in base ai propri gusti e alle proprie esigenze. Possiamo anche crearne uno alla lavanda, servendoci di:
- 1/4 di tazza di farina
- 1/2 cucchiaio di burro di karitè
- 1/2 cucchiaio di olio di cocco
- 6 gocce di olio essenziale alla lavanda
- 6 gocce di olio essenziale al limone
Per realizzare quest’altro tipo dovremo mettere il burro di karitè e l’olio di cocco in una ciotola, che andrà poi riposta in un pentolino per scioglierla a bagnomaria. A questo punto bisognerà, quando tutto sarà sciolto, aggiungere la farina e le gocce dei due olii essenziali, mescolando, fino ad ottenere un composto solido che andremo a mettere in una scatolina o contenitore e che riporremo in frigo per circa 3 ore prima di utilizzarlo. Il risultato sarà perfetto, compatto e super profumato!