I Ferragnez sono in difficoltà proprio sui social, dove fino a poco tempo fa andavano alla grande. Ma chi è l’unico a spiccare?
La tempesta che sta investendo Chiara Ferragni dal punto di vista giudiziario si sta abbattendo anche sui social di tutto il clan Ferragnez. Non è un bel periodo per la famiglia. Pare che solo uno si sia salvato dalla slavina che ha travolto gli altri, ecco chi è.
Prima la pesante multa da più di 1 milione di Euro da parte dell’Antitrust per aver fatto credere ai consumatori che il ricavato del pandoro Balocco Pink Christmas sarebbe stato devoluto all’Opedale Regina Margherita di Torino, poi la recente iscrizione nel registro degli indagati da parte della Procura di Milano per truffa aggravata. Continuano a piovere tegole sul clan Ferragnez, che assiste a un declino social senza precedenti. Ma chi sta guadagnando consensi?
Ferragnez, solo lui è scampato
Il tifone, al cui centro vi è Chiara Ferragni, sta travolgendo anche gli altri membri della famiglia. Dal 15 dicembre, data fatidica in cui è arrivata la sanzione dell’Antitrust, l’influencer per eccellenza ha perso 225 mila follower, lo 0,74% del totale. Come accennato, le conseguenze della crisi stanno influenzando quasi tutte le persone a lei legate.
Valentina Ferragni ha già perso 22 mila follower, Francesca Ferragni invece “solo” 9 mila. Non sono solo i numeri a dettare il quadro di una situazione buia, ma anche l’engagement in diminuzione e le continue critiche e commenti negativi che piovono sui post. Mamma Marina Di Guardo, scrittrice, ha detto addio a 3500 seguaci. Numeri diversi per Fedez che ha salutato 113 mila follower. Nemmeno la mossa del battibecco con Myrta Merlino ha funzionato. Va male anche la pagina di Muschio Selvaggio, il suo podcast, che soffre di un’emorragia di 100 utenti al giorno.
Anche il padre di Fedez, Franco Lucia, che su Instagram ha un canale in cui condivide le sue ricette ha perso 667 fan. In questo sfacelo a distinguersi dal resto del clan Ferragnez è Riccardo Nicoletti, marito di Francesca Ferragni. L’uomo è un chitarrista e un imprenditore, responsabile organizzativo della LPS Electronics. Dall’inizio delle vicende che stanno causando un fuggi fuggi generale Nicoletti ha sorprendentemente guadagnato 4 mila follower. Ma come rimediare e riguadagnare la fiducia del pubblico? A quanto pare il processo non è semplice né immediato. Troppe cose sono accadute e ancora potrebbero accadere.
L’imprenditrice digitale ha ricominciato cautamente a postare qualcosa negli ultimi giorni, ma nessun messaggio promozionale. E l’azienda Balocco invece? Non hanno perso nemmeno un utente, anzi la pagina è cresciuta di qualche centinaio di iscritti.