Crif, la lista dei cattivi pagatori: come sapere se si è stati segnalati? Il modulo da compilare e inviare

Se hai il dubbio di essere finito nella lista del Crif come cattivo pagatore, ecco come fare per scoprirlo. 

Ci sono dei momenti nella vita, in cui, per una ragione o per l’altra, si finisce con il contrarre una serie di debiti. Ma come fare per capire se si è già segnalati nella lista dei cattivi pagatori?

Crif, scopri sei nella lista dei cattivi pagatori
Crif, scopri sei nella lista dei cattivi pagatori-napoli.cityrumors.it

Sono momento davvero difficili, in cui, sentendosi magari alle strette da un punto di vista economico, si opta per chiedere un mutuo o un prestito. Fin qui tutto bene, finché non subentrano ulteriori problemi per cui non si riescono a pagare le rate. In questa casistica, purtroppo, ci si ritrova con dei debiti da assolvere e, soprattutto nel caso in cui si perde il lavoro, non è semplice risalire subito la china.

Magari si resta senza impiego per mesi, perché si sa che trovare poi il lavoro con una giusta retribuzione non è semplice. Nel frattempo, però, le rate non solo continuano a dover essere pagate, ma nel caso in cui ciò non avviene, aumentano gli interessi di mora. Quando, dunque, ci si ritrova in quella situazione in cui non si riesce a pagare, sorge il dubbio di essere stati segnalati al Crif e messi nella lista dei cattivi di pagatori. Ma come scoprirlo? Ti basta fare questo.

Come scoprire se ti hanno segnalato al Crif, lista dei cattivi pagatori

Se il dubbio ti assale e vuoi scoprire se ti hanno segnalato/a al Crif, un modo per scoprirlo c’è ed è semplice.

Crif, scopri sei nella lista dei cattivi pagatori
Crif, lista dei cattivi pagatori: scopri se ci sei pure tu-napoli.cityrumors.it

C’è da tenere innanzitutto una cosa bene a mente: la segnalazione al Crif non avviene dopo il primo pagamento mancato. Si cerca sempre una qualche soluzione prima, con degli avvisi e un periodo di tolleranza. Se una persona non paga per un paio di mesi, l’ente creditizio invierà un sollecito, con un preavviso di 15 giorni, per poi passare alla suddetta segnalazione. Nel caso in cui, nel periodo di preavviso il debitore non versa il dovuto, allora parte la segnalazione al Crif.

Per scoprire se si è stati segnalati, bisogna chiedere la visura Crif. Si tratta di un documento che dà info creditizie su una persona, e che mostra segnalazioni, prestiti in corso, debiti che l’individuo ha ecc. Per fare richiesta della suddetta visura bisognerà pagare 4 euro se escono delle informazioni. Se le informazioni non vengono fuori a fronte del controllo, si pagheranno 10 euro. Per chiedere la visura basta recarsi nella sezione “servizi online” del sito della Banca d’Italia e scegliere “Richiedi i dati”. Dopodiché, seguire le indicazioni date sul sito.

Gestione cookie