Pensione+anticipata+dopo+il+2024%3A+cambia+tutto%2C+anche+l%26%238217%3Bet%C3%A0+pensionabile
napolicityrumorsit
/2024/01/27/pensione-anticipata-dopo-il-2024-cambia-tutto-anche-leta-pensionabile/amp/
Economia

Pensione anticipata dopo il 2024: cambia tutto, anche l’età pensionabile

Published by
Sophia Melfi

Pensione anticipata 2024: età, come richiederla e cosa cambia nel dettaglio. I requisiti promossi dalla nuova legge di bilancio.

La pensione anticipata subirà dei cambiamenti significativi dopo il 2024, compreso l’innalzamento dell’età pensionabile. La Manovra 2024, modificando il comma 521 della Legge 213/2023, prevede una sospensione dell’adeguamento alle aspettative di vita per i requisiti di anzianità contributiva per i trattamenti pensionistici anticipati.

Pensione anticipata (Napolicityrumors.it)

Secondo quanto stabilito dal decreto MEF del luglio 2023, a partire dal primo gennaio 2025, i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici non saranno aumentati. Questo significa che la pensione anticipata di tipo Fornero richiederà ancora 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne.

Blocco pensione anticipata: i dettagli

Nonostante la Manovra 2024 anticipi il blocco al 31 dicembre 2024, non ci saranno ulteriori cambiamenti per l’incremento delle aspettative di vita. In effetti, a meno che non intervenga una nuova legge, la legislazione attuale non prevede incrementi per l’aumento dell’aspettativa di vita.

Pensione anticipata: i dettagli (Napolicityrumors.it)

Tuttavia, è possibile che il Governo intervenga nella Manovra 2025 per modificare questo scenario. Ad ogni modo, è importante sottolineare che le certezze riguardo i requisiti pensionistici possono essere ottenute soltanto “anno per anno”.

Fino al 1° gennaio 2027, i requisiti anagrafici per andare in pensione dovrebbero rimanere invariati. Per la pensione di vecchiaia, sarà necessario avere 67 anni di età e 20 anni di contributi. In merito a quella anticipata saranno richiesti 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne. Per la pensione anticipata contributiva, invece, saranno richiesti 64 anni e 20 anni di contributi o 71 anni e 5 anni di contribuzione effettiva.

Per i lavoratori che svolgono mansioni usuranti e notturne, saranno previste le seguenti quote: 97,6 a 61 anni e 7 mesi con 35 anni di versamenti per i dipendenti e 98,6 a 62 anni e 7 mesi con 35 anni di versamenti per gli autonomi. La Quota 41 dei lavoratori precoci con 12 mesi di contributi versati prima dei 19 anni rimarrà invariata. Per la pensione in totalizzazione, sarà possibile andare in pensione a 66 anni o con 41 anni di contributi.

Le variazioni negative delle aspettative di vita non influiranno sugli incrementi degli anni successivi per i requisiti pensionistici, ma saranno compensati dagli aumenti futuri. Nel biennio 2023-2024, si è verificata una riduzione di quattro mesi nelle aspettative di vita, mentre nel 2025-2026 si prevede un calo di un mese. Secondo la legislazione attuale, queste variazioni negative dovrebbero essere assorbite da eventuali incrementi futuri delle aspettative di vita. Tuttavia, l’adeguamento biennale del requisito anagrafico in aumento non potrà superare mai i 3 mesi.

Sophia Melfi

Recent Posts

Movida sicura dopo Crans-Montana, giro di vite di carabinieri e vigili del fuoco tra i locali notturni: cosa sta accadendo

Controlli nei locali notturni di Napoli e provincia per evitare tragedie. Carabinieri e vigili del…

2 ore ago

Tutti scandalizzati da Conte, ma nessuno che rifletta davvero sulle sue parole

Il mister del Napoli non ha detto certo qualcosa di inesatto sugli infortuni legati alle…

6 ore ago

Ancora un rinvio per il processo Vassallo, la Fondazione: “Basta, non è un processo per depistaggio ma per concorso in omicidio”

La Fondazione Angelo Vassallo Sindaco Pescatore ha espresso profonda amarezza e indignazione per l’ennesimo rinvio…

24 ore ago

“Lottizzazione abusiva, dal bosco all’insediamento commerciale”: sequestrato il ristorante tre stelle Michelin in penisola sorrentina

Lottizzazione abusiva. È questo il reato alla base del sequestro del complesso turistico ricettivo Quattro…

1 giorno ago

Di Lorenzo, niente legamenti ma torna a marzo-aprile: il sostituto entro domani sera: quattro i nomi caldi

La sfortuna non smette di dare il Tormento al Napoli: Antonio Conte rinuncia al capitano…

1 giorno ago

In viaggio per la legalità: i messaggi di civiltà sui mezzi pubblici col progetto di UnicoCampania

UnicoCampania trasforma i biglietti dei mezzi pubblici in messaggi di legalità. Messaggi speciali sui titoli…

2 giorni ago