Pensione+anticipata+dopo+il+2024%3A+cambia+tutto%2C+anche+l%26%238217%3Bet%C3%A0+pensionabile
napolicityrumorsit
/2024/01/27/pensione-anticipata-dopo-il-2024-cambia-tutto-anche-leta-pensionabile/amp/
Economia

Pensione anticipata dopo il 2024: cambia tutto, anche l’età pensionabile

Published by
Sophia Melfi

Pensione anticipata 2024: età, come richiederla e cosa cambia nel dettaglio. I requisiti promossi dalla nuova legge di bilancio.

La pensione anticipata subirà dei cambiamenti significativi dopo il 2024, compreso l’innalzamento dell’età pensionabile. La Manovra 2024, modificando il comma 521 della Legge 213/2023, prevede una sospensione dell’adeguamento alle aspettative di vita per i requisiti di anzianità contributiva per i trattamenti pensionistici anticipati.

Pensione anticipata (Napolicityrumors.it)

Secondo quanto stabilito dal decreto MEF del luglio 2023, a partire dal primo gennaio 2025, i requisiti di accesso ai trattamenti pensionistici non saranno aumentati. Questo significa che la pensione anticipata di tipo Fornero richiederà ancora 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne.

Blocco pensione anticipata: i dettagli

Nonostante la Manovra 2024 anticipi il blocco al 31 dicembre 2024, non ci saranno ulteriori cambiamenti per l’incremento delle aspettative di vita. In effetti, a meno che non intervenga una nuova legge, la legislazione attuale non prevede incrementi per l’aumento dell’aspettativa di vita.

Pensione anticipata: i dettagli (Napolicityrumors.it)

Tuttavia, è possibile che il Governo intervenga nella Manovra 2025 per modificare questo scenario. Ad ogni modo, è importante sottolineare che le certezze riguardo i requisiti pensionistici possono essere ottenute soltanto “anno per anno”.

Fino al 1° gennaio 2027, i requisiti anagrafici per andare in pensione dovrebbero rimanere invariati. Per la pensione di vecchiaia, sarà necessario avere 67 anni di età e 20 anni di contributi. In merito a quella anticipata saranno richiesti 42 anni e dieci mesi per gli uomini e 41 anni e dieci mesi per le donne. Per la pensione anticipata contributiva, invece, saranno richiesti 64 anni e 20 anni di contributi o 71 anni e 5 anni di contribuzione effettiva.

Per i lavoratori che svolgono mansioni usuranti e notturne, saranno previste le seguenti quote: 97,6 a 61 anni e 7 mesi con 35 anni di versamenti per i dipendenti e 98,6 a 62 anni e 7 mesi con 35 anni di versamenti per gli autonomi. La Quota 41 dei lavoratori precoci con 12 mesi di contributi versati prima dei 19 anni rimarrà invariata. Per la pensione in totalizzazione, sarà possibile andare in pensione a 66 anni o con 41 anni di contributi.

Le variazioni negative delle aspettative di vita non influiranno sugli incrementi degli anni successivi per i requisiti pensionistici, ma saranno compensati dagli aumenti futuri. Nel biennio 2023-2024, si è verificata una riduzione di quattro mesi nelle aspettative di vita, mentre nel 2025-2026 si prevede un calo di un mese. Secondo la legislazione attuale, queste variazioni negative dovrebbero essere assorbite da eventuali incrementi futuri delle aspettative di vita. Tuttavia, l’adeguamento biennale del requisito anagrafico in aumento non potrà superare mai i 3 mesi.

Sophia Melfi

Recent Posts

Champions League, le avversarie del Napoli e delle altre italiane: quali possibilità di passare il turno?

La fase a campionato unico della Champions League sta per concludersi e dopo il prossimo…

1 ora ago

Come metti i Re Magi sul Presepe? Ecco perché alcuni li “spostano” fino all’Epifania

Oggi, da tradizione, fanno capolino nelle nostre case l’albero di Natale e il Presepe: tu…

6 ore ago

Immacolata, folla accalcata tra i vicoli di Napoli, ma gli alberghi restano vuoti

A lanciare l’allarme è Federalberghi, nonostante la ressa tra i vicoli della città, gli alberghi…

11 ore ago

Mercatini e presepi, tutti gli appuntamenti più importanti del Natale 2025 a Napoli e in Campania

Tra mercatini, villaggi tema, presepi e castelli illuminati, il Natale 2025 in Campania promette un…

22 ore ago

Napoli, a Edenlandia il PalaEden diventa ludoteca: tanti giochi moderni per unire le generazioni a tavola

A Edenlandia il Natale parla la lingua dei giochi da tavolo. Dal 6 al 20…

24 ore ago

Mondiale F1 2025, vince Norris e la McLaren fa festa dopo 17 anni

Titoli di coda sulla stagione di Formula 1, si chiude con la vittoria di Lando…

1 giorno ago