Come gestire e superare gli attacchi di panico: “Inizia col pensare che non morirai” ed altri utili consigli.
Al contrario di quanto si possa pensare, sono davvero tante le persone che ogni giorno soffrono di attacchi di panico. Questi, come sappiamo, si possono manifestare in modi diversi ed anche le cause possono essere molteplici.
In generale, però, quando siamo colti da un attacco di panico il corpo viene fortemente attivato e i nostri pensieri diventano intensi e catastrofici, tanto da pensare addirittura di morire o di impazzire.
Per questo, ciò che conta è provare a gestire e a superare l’ansia quanto prima e in maniera efficace. Per farlo, può essere utile adottare una serie di accorgimenti ben precisi, cominciando con il “pensare che non morirai”.
Come gestire e superare gli attacchi di panico: tutti i consigli utili
Per gestire e superare un attacco di panico occorre innanzitutto riconoscerne i sintomi. Ciò, tuttavia, non è così facile come sembra perché quando siamo colti dall’ansia non sempre riusciamo a ragionare a mente lucida. Inoltre, spesso l’agitazione arriva di sorpresa prendendoci in contropiede.
Ad ogni modo, una volta riconosciuti i sintomi, è importante cercare di non agitarsi ulteriormente poiché può anche capitare che più pensiamo a come rilassarci e più l’ansia cresce. Ecco perché per provare a fermarci dobbiamo innanzitutto ripeterci frasi come ad esempio: “Inizia col pensare che non morirai”, “Questo è solo un sintomo dell’ansia”, “Sai bene che tra poco passa” oppure “È normale avere ansia in questo momento”.
Successivamente, si può provare a svolgere degli esercizi di respirazione e di rilassamento muscolare, soprattutto nel caso in cui il nostro respiro abbia subito un’accelerazione. Cerca quindi di inspirare contando mentalmente fino a 7 e di espirare contando fino a 11 e di ripetere la sequenza per qualche minuto. In alternativa, puoi fare un po’ di stretching o di manipolazione per distendere i muscoli.
Se i pensieri negativi prendono il sopravvento è invece utile riportare la mente al momento presente. In questo caso puoi ricorrere alla tecnica dell’ancoraggio. Focalizzati sul “qui ed ora” premendo i piedi bene a terra o schiacciando il palmo delle mani su una superficie piana. Questi movimenti ti aiuteranno a ritornare in te. Qualora tale sistema non dovesse funzionare cerca di spostare l’attenzione su qualcos’altro sfruttando i 5 sensi.
Nel caso in cui tu voglia aiutare qualcuno a superare un attacco di panico puoi ripetergli frasi del tipo: “Sono qui, “Non sei solo”, “Prova a respirare” e così via. L’importante è mettersi in una condizione di ascolto dei bisogni altrui ed offrire il proprio supporto. Se gli attacchi di panico dovessero diventare sempre più insistenti si consiglia di rivolgersi ad un professionista.