Gioia+per+le+famiglie+senza+RdC%3A+al+suo+posto+pu%C3%B2+arrivare+MIR+e+vale+tanti+soldi
napolicityrumorsit
/2024/02/12/gioia-per-le-famiglie-senza-rdc-al-suo-posto-puo-arrivare-mir-e-vale-tanti-soldi/amp/
Economia

Gioia per le famiglie senza RdC: al suo posto può arrivare MIR e vale tanti soldi

Published by
Chiara Cacioppo

Per le famiglie senza reddito di cittadinanza c’è la possibilità di ricevere la misura integrativa regionale. Di cosa si tratta.

Da qualche tempo è arrivata la notizia che il Governo ha proposto di introdurre la Misura Integrativa Regionale (MIR) al posto del Reddito di Cittadinanza (RdC).

La MIR arriva a sostegno delle famiglie bisognose – Napoli.cityrumors.it

È un passo importante che il Governo può fare verso il sostegno alle famiglie più bisognose. Esploriamo di cosa si tratta e come usufruirne.

Per le famiglie arriva la Misura Integrativa Regionale

La proposta è stata presentata ufficialmente da Mari Muscarà, consigliera regionale del gruppo misto, presso il Consiglio Regionale della Campania. È una risposta necessaria al bisogno urgente di sostegno economico per le famiglie che hanno perso il Reddito di Cittadinanza e che faticano a trovare lavoro.

Questa proposta è stata depositata nella Regione Campania come iniziativa popolare. Si pone l’obiettivo di offrire un contributo economico mensile fino a 500 euro per le famiglie in difficoltà, simile al “Reddito di Dignità” già in vigore in Puglia dal 2016.

La MIR non è solo un sostituto al RdC, ma un sostegno alle misure nazionali di contrasto alla povertà. Prevede anche delle forme di sostegno indiretto. Come per esempio il supporto alla formazione e all’occupazione. Questo è molto importante in una regione come la Campania, perché è una delle regioni di Italia dove si registra un tasso di disoccupazione più alto ed è un problema diffuso sia tra i giovani che tra le famiglie.

Una piccola speranza di poter sollevare il sistema economico delle famiglie – Napoli.cityrumors.it

La proposta di legge è il risultato di una comunicazione e di una collaborazione con il Comitato di Scopo Regionale per la MIR. Loro hanno raccolto migliaia di firme per richiedere un intervento che aiuta a contrastare le conseguenze del taglio al Reddito di Cittadinanza.

È essenziale che il Consiglio regionale discuta rapidamente questa proposta. Diventa urgente la necessità di trovare un accordo su un sostegno diretto al reddito per disoccupati, precari ed ex-percettori del reddito di cittadinanza. È un passo fondamentale per garantire la dignità e il sostegno alle famiglie più vulnerabili della Regione Campania.

L’istituzione della Misura Integrativa Regionale è un segno molto importante che regala speranza alle famiglie senza Reddito di Cittadinanza. Aiuta i giovani e i bisognosi ad affrontare le spese quotidiane. È un’opportunità per garantire loro un sostegno economico adeguato e per promuovere politiche di inclusione sociale attiva nella regione.

Chiara Cacioppo

Recent Posts

Napoli, arrivano nuove assunzioni dall’ABC: 100 posti di lavoro

L'azienda idrica napoletana, l'ABC, assume nuovi dipendenti: il nuovo obiettivo che si è posto  Ti…

3 settimane ago

Scudetto, Di Lorenzo ora carica l’ambiente: il Napoli ha nelle sue mani

Nel momento in cui il futuro sembra ancora avvolto da incertezze, c’è chi non ha…

3 settimane ago

“Un diritto per l’economia”, il convegno è un vero successo

Il recente convegno "Un diritto per l'economia", organizzato dall'Unione Industriali Napoli, ha rappresentato un'occasione unica…

3 settimane ago

Museo della Moda, arriva a Napoli la rivoluzione nel settore

C’è un angolo del centro storico di Napoli dove i vestiti non si indossano soltanto:…

3 settimane ago

Anticiclone subtropicale, arriva l’estate a Napoli: temperature in aumento

Napoli, fine aprile. Uscire al mattino con una giacca leggera è ormai un’abitudine che dura…

3 settimane ago

Quando il futuro si costruisce tra le lamentele: il Tram del Mare divide Napoli

Il Tram del Mare divide Napoli: i lavori per la costruzione della linea creano disagi…

3 settimane ago