Bonus+casa+2024%2C+per+sfruttarlo+bisogna+presentare+questo+documento%3A+%C3%A9+gratuito%2C+ma+pochi+lo+sanno+e+perdono+il+beneficio
napolicityrumorsit
/2024/03/04/bonus-casa-2024-per-sfruttarlo-bisogna-presentare-questo-documento-e-gratuito-ma-pochi-lo-sanno-e-perdono-il-beneficio/amp/
Economia

Bonus casa 2024, per sfruttarlo bisogna presentare questo documento: é gratuito, ma pochi lo sanno e perdono il beneficio

Published by
Sophia Melfi

Bonus casa 2024: in pochi ne sono a conoscenza, ma bisogna presentare questo documento entro un certo limite di tempo.

Molti sono all’oscuro di un importante documento che è necessario presentare per poter beneficiare del Bonus Casa 2024. Questo documento è la certificazione Isee (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) ed è fondamentale per poter accedere alle agevolazioni fiscali previste per i giovani under 36 che acquistano la loro prima casa.

Tutto quello che devi presentare per il nuovo bonus casa – Napoli.cityrumors.it

Il mercato immobiliare italiano sta attraversando un periodo di grandi cambiamenti, dovuti in gran parte agli effetti della pandemia. Nonostante la crisi economica generale, il settore immobiliare ha mostrato una resilienza sorprendente.

In molte città italiane, i prezzi delle case sono rimasti stabili o sono addirittura aumentati. Ciò è dovuto a una serie di fattori, tra cui la scarsità di offerta, l’aumento della domanda per le case con spazi esterni e la popolarità dei mutui a tasso fisso.

Bonus casa 2024: presentate questo documento al rogito

Tuttavia, non tutte le notizie sono positive. L’incertezza economica ha portato a un calo del numero di transazioni immobiliari, con molti acquirenti e venditori che preferiscono aspettare tempi migliori. Inoltre, le restrizioni ai viaggi hanno colpito duramente il settore delle locazioni turistiche.

Non puoi avere nessun bonus senza questo documento – Napoli.cityrumors.it

 

A volte, però, capita che alcuni acquistino la loro prima casa senza possedere ancora la certificazione Isee. Questo è ciò che è successo ad un italiano nato nel 1991 che ha acquistato la sua prima casa e che, al momento del rogito notarile, non aveva ancora ottenuto la certificazione Isee. Di conseguenza, il notaio lo ha fatto dichiarare di non avere i requisiti per poter usufruire delle agevolazioni fiscali previste per i giovani under 36, rinunciando di fatto a questi benefici.

Successivamente, la certificazione Isee è stata rilasciata, ma purtroppo è risultata essere pari a 16.200 euro. A questo punto, l’acquirente “under 36” si è chiesto se potesse comunque recuperare i benefici fiscali a cui aveva diritto, nonostante non ne avesse usufruito.

Purtroppo, la risposta è stata negativa. L’Agenzia delle Entrate ha chiarito che, per poter usufruire dell’agevolazione “under 36” per l’acquisto della prima casa, è necessario aver già richiesto e ottenuto la certificazione Isee alla data del rogito notarile. Questo significa che non è possibile ottenere un Isee retroattivo, cioè rilasciato in seguito alla stipula dell’atto di acquisto.

Pertanto, è fondamentale essere consapevoli di questo requisito e assicurarsi di ottenere la certificazione Isee prima di procedere con l’acquisto della prima casa per poter beneficiare pienamente delle agevolazioni fiscali previste per i giovani under 36.

Sophia Melfi

Recent Posts

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

5 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

20 ore ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

22 ore ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

1 giorno ago

Allarme truffe informatiche a Napoli, arrestato un presunto responsabile: si indaga sul possibile network dei raggiri

Quante persone sono finite nella sua rete? E poi, agiva da solo oppure faceva parte…

2 giorni ago

I cannolicchi sono a rischio estinzione: l’Università Federico II di Napoli studia il mistero della loro scomparsa

L’allarme arriva in particolare dal litorale salernitano: i cannolicchi stanno scomparendo, nonostante il divieto di…

2 giorni ago