Napoli, weekend 9-11 agosto: cosa fare, una guida per tutti

Napoli si prepara a vivere un altro fine settimana ricco di eventi culturali, musicali e di intrattenimento per tutti i gusti.

Dall’arte alla musica, passando per le tradizioni enogastronomiche e le serate all’insegna del cinema, ecco una guida agli appuntamenti imperdibili da venerdì 9 a domenica 11 agosto.

weekend napoli
Napoli, cosa accade nel weekend? (Napoli.CityRumors.it)

La quarta edizione della rassegna estiva “Restate a Napoli” promette di animare Piazza del Plebiscito con una serie di spettacoli gratuiti che vanno dalla musica al teatro fino alla danza. Sotto la direzione artistica di Lello Arena, il fine settimana vedrà esibirsi artisti del calibro di Paolo Caiazzo e James Senese. Un’occasione unica per godersi l’estate napoletana all’insegna della cultura.

L’iniziativa “Un Sabato da Re” offre l’opportunità unica di visitare il Palazzo Reale di Napoli in orario serale a una tariffa ridotta. Oltre all’esplorazione dell’Appartamento di Etichetta e del nuovo Museo della Fabbrica, i visitatori potranno immergersi nella storia della reggia attraverso la mostra “Quattro secoli di storia”.

Napoli: cosa fare nel weekend

Per la prima volta dopo circa 400 anni, il capolavoro “La Maddalena” firmato da Artemisia Gentileschi torna visibile nella città che lo vide nascere tra il 1630 e il 1635. Una mostra imperdibile presso il Complesso Monumentale di Santa Chiara che permette ai visitatori di ammirare da vicino uno dei pezzi più significativi dell’arte barocca.

weekend a napoli
Cosa fare nel weekend a Napoli (Napoli.CityRumors.it)

Il cortile del Maschio Angioino si trasforma in palcoscenico per la rassegna “Estate a Napoli”, offrendo trenta serate tra concerti, performance teatrali e incontri culturali. La III edizione della rassegna Trame d’Estate proporrà eventi che reinterpretano con gusto moderno la tradizione italiana e napoletana.

L’installazione “Questi miei fantasmi” ideata da Antonio Marras illumina via Port’Alba con circa cento lanterne decorate. Un intervento d’arte pubblica che simboleggia vita, rinascita e speranza nel cuore storico della città.

La Fondazione Quartieri Spagnoli ospita “Estate a Corte”, una rassegna cinematografica che propone film italiani ed internazionali accompagnati da incontri con autori, attori e produttori per approfondire tematiche legate alle pellicole proiettate.

A Monte Di Procida si celebra la cultura enogastronomica dei Campiflegrei con la Sagra del Mare Flegrea. Un evento tradizionale dove assaggiare piatti tipici basati su pesce fresco accompagnati da eventi culturali e musicali e folkloristici.

Mostra D’Oltremare diventa palcoscenico per “This is Wonderland”, un viaggio narrativo ispirato ad Alice nel Paese delle Meraviglie attraversoun’esposizione immersiva fatta d’installazioni artigianali e musicalità originali e show luminosi.

Gestione cookie