Non+ho+figli%2C+a+chi+andr%C3%A0+la+mia+eredit%C3%A0+se+non+faccio+testamento%3F
napolicityrumorsit
/2024/09/07/non-ho-figli-a-chi-andra-la-mia-eredita-se-non-faccio-testamento/amp/
Economia

Non ho figli, a chi andrà la mia eredità se non faccio testamento?

Published by
Vincenzo Pugliano

A chi spetta l’eredità nel caso di una persona senza figli che non ha redatto il proprio testamento. Cosa dice la norma.

La successione è una materia estremamente complessa che investe aspetti amministrativi quanto legali e finanziari. Proprio per questa ragione la procedura è attentamente indicata dalla legge mediante il Codice civile che dedica all’argomento numerosi articoli. Un elemento importante da considerare al momento della scomparsa di una persona è la presenza del testamento.

Eredità senza figli, come funziona la successione – napoli.cityrumors.it

Vi sono infatti delle differenze tra una successione con o senza testamento. Nel primo caso si ha una successione legittima, mentre nel secondo abbiamo una testamentaria. Con la legittima è la normativa a indicare gli eredi (che sono definiti legittimi) e le quote che spettano loro. Quindi è del tutto comprensibile chiedersi a chi va l’eredità di una persona senza figli, in caso di successione senza testamento.

Scomparsa di una persona senza figli, a chi l’eredità se non c’è il testamento

Nel caso di una persona defunta senza aver lasciato un testamento, la legge interviene per indicare eredi legittimi e quote. In genere, sono i figli e il coniuge (come congiunti più stretti ad essere coinvolti). Ma non è raro il caso di un defunto senza figli. La situazione è regolata dal Codice civile, con una casistica molto dettagliata.

Eredità senza testamento, le quote degli eredi – napoli.cityrumors.it

Se la persona scomparsa ha un coniuge senza figli e senza altri parenti stretti, ascendenti e collaterali, cioè genitori, fratelli e sorelle e altri parenti, l’intera eredità va al coniuge. Nel caso di presenza del coniuge, di ascendenti e fratelli e sorelle, i 2/3 dell’eredità sono destinati al coniuge, 1/3 a fratelli e sorelle (da dividere in parti uguali), salvo il diritto di 1/4 degli ascendenti.

Le cose cambiano nel caso non ci sia un coniuge. In una situazione del genere, l’eredità spetta interamente a fratelli e sorelle, se non ci siano degli ascendenti (genitori). Nel caso invece di presenza di fratelli, sorelle e genitori l’eredità spetta per metà a fratelli e sorelle per l’altra metà ai genitori o a quello dei due che sopravvive. Può presentarsi anche il caso di una coppia senza figli con un coniuge che abbia avuto fratelli e sorelle, già scomparsi a loro volta, ma con figli.

Si tratta dei nipoti dello scomparso, in questo caso per il principio di rappresentazione possono subentrare nell’eredità devoluta a favore dei loro genitori premorti. La quota loro spettante sarà la stessa. Quindi ai nipoti spetta 1/3 dell’eredità, mentre al coniuge i restanti 2/3. Come si vede si tratta di una materia che una vasta casistica che bisogna seguire attentamente.

Se la persona scomparsa senza figli, non ha redatto un testamento, è la legge a indicare eredi e quote loro spettanti, a partire dal coniuge, se presente, dai fratelli e sorelle e infine dagli ascendenti (i genitori).

Vincenzo Pugliano

Redattore e collaboratore di vari siti, mi occupo di temi connessi all'economia, alla cronaca, ai viaggi, ai diritti sociali fin dalla laurea in storia contemporanea. Nel settore editoriale ho collaborato con varie riviste e periodici come Suono, Lettera Internazionale e Giano con i ruoli di redattore, segretario di redazione e correttore di bozze. Anche la lunga esperienza nel settore dell'assistenza professionale per la disabilità visita, mi ha fornito strumenti utili per i temi dell'inclusione e dei diritti.

Recent Posts

E’ napoletano il proverbio più bello che funge da risposta a chi ti ferisce: “E’ cattiverie…”

Rimanerci male quando qualcuno ci ferisce è inevitabile, è possibile rispondere con un detto napoletano…

6 ore ago

INPS conferma: così scatta subito sospensione ADI, questo errore è fatale

L'Assegno di Inclusione si può perdere facilmente. L'INPS spiega come non commettere errori o scatterà…

11 ore ago

Napoli da visitare, la novità stupenda (anche per i cittadini): da qui si vede il golfo in tutt’altra prospettiva

Bellissima attrazione per i turisti, ma anche per gli abitanti di Napoli: ecco il luogo…

21 ore ago

Perché l’assegno unico di settembre potrebbe arrivarti in ritardo: la novità

Tra qualche giorno verranno erogate dall'Inps le mensilità di settembre dell’Assegno Unico Universale: le date…

24 ore ago

“A’ meglio parola è chella ca nun se dice”: cosa significa uno dei più bei proverbi napoletani

Se anche tu ami la cultura e la lingua napoletana, c'è un detto popolare che…

1 giorno ago

Rimborso 730 bloccato, sta succedendo a tanti: questo errore sta fermando il pagamento

Molti contribuenti stanno ricevendo un messaggio che comunica il blocco dell'erogazione del rimborso 730. Qual…

1 giorno ago