Questo+borgo+in+Campania+%C3%A8+completamente+bagnato+dal+mare+e+fa+innamorare+tutti+i+turisti%3A+posto+magico
napolicityrumorsit
/2024/09/13/questo-borgo-in-campania-e-completamente-bagnato-dal-mare-e-fa-innamorare-tutti-i-turisti-posto-magico/amp/
Cultura e Spettacolo

Questo borgo in Campania è completamente bagnato dal mare e fa innamorare tutti i turisti: posto magico

Published by
Paolo Marsico

Contesti unici capaci di far innamorare qualsiasi visitatore. In Campania c’è un luogo magico da scoprire assolutamente.

Basta davvero poco, a volte, per fare in modo che una specifica località, scali ogni vetta possibile, considerato il contesto turistico e diventi di colpo una delle mete maggiormente richieste dai visitatori provenienti da ogni parte del mondo. Il tutto, può avvenire grazie a numerosissime dinamiche, in alcuni casi, per esempio, alcuni borghi antichi, sono stati spinti più che mai da precise logiche cinematografiche. In altri casi, invece, tutto può nascere quasi per caso, consentendo a milioni di persone di vivere una esperienza assolutamente unica nel suo genere.

Borgo unico – napolicityrumors.it

Quando si parla di Campania, e nello specifico del suo capoluogo, Napoli, allora il tutto merita spesso un discorso a parte. La città partenopea, negli ultimi anni è diventata una tappa praticamente obbligata per milioni di turisti che arrivano in Italia. La magia di alcuni luoghi, l’unicità di specifiche immagini da essi derivanti sono più che mai capaci di tramutarsi in emozioni impossibili da vivere altrove. Un esempio, in tal senso, è rappresentato, per esempio dal celebre Borgo Marinai.

Questo borgo in Campania è davvero suggestivo

Il Borgo Marinai, incastrato tra le suggestive rocce dell’isolotto di Megaride, rappresenta una vera e propria porzione indipendente di città, legata alla terraferma da un minuscolo lembo di terra. In questo specifico contesto, considerate proporzioni e attività principali, il tempo sembra essersi letteralmente fermato. Niente caos derivante da moderne dinamiche, niente frenetico esister. Silenzio, contemplazione del contesto circostante e ottime possibilità di confrontarsi con numerose tradizioni cittadine.

Luogo magico partenopeo – napolicityrumors.it

La nascita di questo incantevole borgo è legata a doppio filo a quello della stessa città partenopea. Tutto ha inizio con la colonizzazione dei cumani, che decisero di trasformarlo in emporio culturale. Successivamente, l’arrivo dei monaci Basiliani, diede vita alla fondazione di un proprio convento dedicato a San Salvatore. Non è un caso che ancora oggi lo stesso luogo sia spesso conosciuto come isolotto di San Salvatore.

Oggi questa zona del capoluogo campano, nonostante alcuni tratti assolutamente estranei a specifiche logiche cittadine, è in ogni caso, divenuto oggi un luogo prettamente turistico, considerata la mole di ristoranti e altre attività ricettive presenti al suo interno. Uno scorcio unico, quello offerto dal Borgo Marinai, sulla città di Napoli, capace di far innamorare qualsiasi visitatore. La magia, la bellezza di una città da vivere a ogni costo.

Paolo Marsico

Giornalista pubblicista dal 2012 con numerose collaborazioni alle spalle tra carta stampata e web. Appassionato di scrittura e tra le altre cose di cinema, calcio e teatro. Autore racconti brevi, poesie e testi per il teatro.

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

7 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

9 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

16 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

1 giorno ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

1 giorno ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago