Rubato+il+cane+alla+bimba+disabile%2C+l%26%238217%3Bappello+del+padre+coglie%C2%A0nel%C2%A0segno
napolicityrumorsit
/2024/10/01/rubato-il-cane-alla-bimba-disabile-lappello-del-padre-coglie-nel-segno/amp/
Cronaca

Rubato il cane alla bimba disabile, l’appello del padre coglie nel segno

Published by
Mauro Simoncelli

Dopo che il papà della ragazzina di 12 anni, affetta da una malattia genetica e con una disabilità motoria, si è rivolto ai ladri, una telefonata anonima lo ha avvisato del ritorno a casa dell’amato cane 

La storia della piccola Miriam e del suo spitz tedesco Maui aveva commosso e fatto mobilitare tutta Italia. La bambina, affetta da una malattia genetica che la costringe a restare su una sedia a rotelle, è molto affezionata a questo cane di piccole dimensioni, ma dal cuore così grande che le fa continuamente compagnia. Ecco perchè, la notte in cui i ladri sono entrati nell’appartamento dove la bambina vive con la famiglia, più che la refurtiva sottratta, era sta la sparizione del cane a farla disperare. 

Lo spitz tedesco protagonista della storia – Napolicityrunmors.it – Ansa foto

 

Il furto era stato messo a segno sabato scorso, quando una banda di ladri, oltre ad aver svaligiato completamente la casa, portando via soldi e oggetti di valore e ad aver danneggiato anche la pedana che la ragazzina utilizzava per uscire più agevolmente di casa, aveva rapito anche il loro cane, di nove anni. Da lì poi l’appello del padre.

Disperata per il suo amico a quattro zampe

Una storia che aveva commosso tutta Italia pronta a mobilitarsi per la piccola Miriam. Un clamore mediatico, improvviso quanto imprevisto, che alla fine ha sciolto anche le coscienze di chi si era reso protagonista di un brutto gesto. Il piccolo cagnetto Maui è tornato infatti a casa dalla sua padroncina che senza di lui aveva perso una delle compagnie più importante durante le sue lunghe giornate. L’appello sui social, riportato poi anche da alcuni programmi televisive, ha colto nel segno e lo Spitz tedesco è stato restituito. Miriam è una bambina di 12 anni che vive con i genitori ad Acerra in provincia di Napoli, costretta sulla sedia a rotelle a causa di una malattia genetica e, proprio a causa della sua condizione, ha stretto un rapporto di profonda amicizia con il piccolo cagnolino che le fa compagnia durante le lunghe e tutte uguali giornate. Ma sabato notte scorsa dei ladri si sono intrufolati nell’appartamento della famiglia di Miriam portando via un’ ingente refurtiva oltre al piccolo Spitz tedesco. Una perdita che aveva gettato nella disperazione Miriam.

La piccola Miriam con il suo Maui – Napolicityrumors.it –

 

“Siamo ladri onesti”

“Durante il furto perpetrato nel nostro appartamento che ci ha letteralmente rovinati, è stato portato via anche il cane di mia figlia, Maui, che rappresenta per lei che è costretta a vivere su una sedia a rotelle tutto il suo mondo. Non mi interessa della refurtiva realizzata a casa mia, ma faccio appello al cuore di chi ha sottratto il cane di mia figlia, pregando, chiunque esso sia, di restituirlo, poiché la mia bambina è caduta in uno stato angoscioso, che sta peggiorando la sua situazione”. Questo l’appello di papà Rosario via social che aveva commosso l’Italia tanto da far diventare il messaggio, lanciato via web, immediatamente virale. Da allora, la famiglia non si è data pace fino a quando ieri sera a tarda ora la storia ha avuto un lieto fine. “Mi ha chiamato un numero anonimo”, ha raccontato ancora Rosario visibilmente commosso. “Ha detto: il cane te lo abbiamo lasciato fuori casa, lo restituiamo per la bambina. Poi hanno aggiunto: “siamo ladri, ma onesti”. Il papà della piccola ci tiene, poi, a ringraziare quanti si sono prodigati perché Maui tornasse a casa: “Si è mossa l’Italia intera: grazie di cuore, mia figlia è ultra contenta e sta piangendo dalla felicità”. 

Mauro Simoncelli

Romano di nascita, giornalista, scrittore, appassionato di sport e non solo. Mi piace informarmi e informare su tutto ciò che accade intorno a noi. Da sempre collaboro con giornali e tv e mi arricchisco attraverso il contatto quotidiano della radio. Oggi scelgo l’informazione quotidiana a tutto campo con passione e determinazione.

Recent Posts

Centrosinistra nel caos: arrestato l’avvocato delle fritture di pesce

Il centrosinistra è ancora una volta nel caos. Il sindaco è stato arrestato nell'ambito di…

5 ore ago

Tempesta nel Golfo di Napoli: collegamenti a rischio, disagi per Ischia e Procida

Il maltempo mette in ginocchio i collegamenti marittimi verso le isole di Ischia e Procida,…

5 ore ago

Arresti, ci sono anche gli ultras del Napoli? Parla il legale

L'inchiesta sugli ultras prosegue senza sosta. Nelle scorse ore si è parlato anche di un…

1 giorno ago

Altra violenza in ospedale: dottore minacciato di morte arrivano i carabinieri

Ennesimo situazione pericolosa al personale sanitario di una struttura pubblica che, purtroppo, non è nuova…

1 giorno ago

Conte risponde ai cronisti in napoletano: la battuta diventa virale

Il tecnico della squadra capolista si è presentato in conferenza stampa prima della partita di…

1 giorno ago

Napoli, caos in carcere: “Gravi atti di cannibalismo”

Una storia agghiacciante che sta tenendo sotto scacco lo Stato Italiano e la Sanità pubblica,…

1 giorno ago