Frase+del+giorno%2C+%26%238220%3BA+%E2%80%98o+core+nun+se+cumanna%26%238221%3B%3A+se+sei+innamorato
napolicityrumorsit
/2025/11/20/frase-del-giorno-a-o-core-nun-se-cumanna-se-sei-innamorato/amp/
Cultura e Spettacolo

Frase del giorno, “A ‘o core nun se cumanna”: se sei innamorato

Published by
Matteo Fantozzi

La frase del giorno di oggi è “A ‘o core nun se cumanna”, solo se sei innamorato riuscirai a capire il senso di questo modo di dire. Oggi ne parliamo più da vicino.

Diventa interessante approfondire questo argomento legato alla nostra vita personale soprattutto quando proviamo dei sentimenti profondi.

Frase del giorno, “A ‘o core nun se cumanna”: se sei innamorato (napoli.cityrumors.it)

Solo se hai nella mente e nel cuore qualcuno puoi capire questa frase che ti dice, letteralmente, “Al cuore non si comanda”. Un modo di dire che specifica che per amore si è spesso pronti a fare anche delle cose incredibili, appunto perché quello che ci dice il cuore non si può comandare. Ma anche un modo di dire che non si può decidere di chi innamorarsi.

Un doppio modo di dire che dunque va a intrecciarsi mettendo al centro sempre e comunque il cuore. Oggi vogliamo anche spiegarvi le origini di queste parole che hanno di fatto creato un modo di dire in tutto il mondo. Andiamo dunque ad analizzare tutto più da vicino, consapevoli che troveremo, anche in questo caso, dei colpi di scena non di poco conto. Chissà se anche voi questi particolari legati a un modo di dire che anche voi sicuramente utilizzate spesso.

“A ‘o core nun se cumanna”, origini della frase

“A ‘o core nun se cumanna” da cosa deriva? Si tratta di fatto semplicemente di un antico proverbio napoletano che si è diffuso attraverso la tradizione orale delle persone che si sono succedute in questa terra magica. Un concetto semplice che di fatto ci mette di fronte all’irrazionalità dell’amore e dei sentimenti.

“A ‘o core nun se cumanna”, origini della frase (napoli.cityrumors.it)

Sono diversi i prodotti culturali che hanno fatto loro questo modo di dire. C’è un film carinissimo del 2003 diretto da Giovanni Morricone e con protagonisti Claudia Gerini e Pierfrancesco Favino che si intitola proprio “Al cuore non si comanda”. Lui, Riccardo, decide di minacciare il suicidio salendo sopra una gru se non gli verrà offerto un lavoro, Lorenza, lei, lo affitta per fare il suo fidanzato.

Proprio in questo senso, una situazione che sembrava sotto controllo, sfugge completamente e vede i due innamorarsi l’un l’altro in una sequenza di equivoci anche molto divertenti ma che di fatto fanno riflettere. Impossibile negare che è un film che fa sorridere e spiega questa frase tipica di Napoli nel miglior modo possibile. Guardatelo siamo sicuri che vi emozionerà e vi lascerà delle riflessioni di non poco conto.

Matteo Fantozzi

Giornalista pubblicista dal 2013 è laureato in storia del cinema e autore di numerosi libri tra cui “Gabriele Muccino il poeta dell’incomunicabilità” e “Gennaro Volpe: sudore e cuore”. Protagonista in tv di trasmissioni come La Juve è sempre la Juve su T9 e Il processo dei tifosi su Teleroma 56.

Recent Posts

Inter-Napoli, perché anche a -4 gli azzurri sono favoriti per lo scudetto

È stato un big match in tutto e per tutto, Inter-Napoli. A sorridere però possono…

6 ore ago

Spari contro il Tribunale di Napoli e clima di ostilità verso la magistratura: cosa c’è davvero dietro l’episodio

È allarme e polemica a Napoli a seguito dell’esplosione di alcuni colpi di pistola contro…

22 ore ago

Se il teatro a Napoli diventa casa: I Natali racconta la vecchiaia come spazio di memoria, amore e ascolto

La compagnia Beat Teatro, nell’ambito della rassegna Altri Natali, promossa e finanziata dal Comune di…

24 ore ago

Sciopero della scuola lunedì 12 e martedì 13 gennaio, quali istituti interrompono l’attività

Proclamati due giorni di sciopero da parte dei principali sindacati della scuola. Previsti grossi disagi…

1 giorno ago

Da Palma Campania una raccolta fondi i bambini di Gaza: “Un piccolo gesto che ci rende testimoni e partecipi di un futuro migliore”

Associazioni, amministrazione comunale e Chiesa insieme per sostenere l’infanzia della Striscia. Un concerto e una…

2 giorni ago

Petardi contro un gatto randagio, perde una zampa e la coda: a Volla esplode il caso delle colonie feline

La comunità della città di Volla, alle porte di Napoli, è sotto choc per il…

2 giorni ago