La frase del giorno di oggi è “A ‘o core nun se cumanna”, solo se sei innamorato riuscirai a capire il senso di questo modo di dire. Oggi ne parliamo più da vicino.
Diventa interessante approfondire questo argomento legato alla nostra vita personale soprattutto quando proviamo dei sentimenti profondi.
Solo se hai nella mente e nel cuore qualcuno puoi capire questa frase che ti dice, letteralmente, “Al cuore non si comanda”. Un modo di dire che specifica che per amore si è spesso pronti a fare anche delle cose incredibili, appunto perché quello che ci dice il cuore non si può comandare. Ma anche un modo di dire che non si può decidere di chi innamorarsi.
Un doppio modo di dire che dunque va a intrecciarsi mettendo al centro sempre e comunque il cuore. Oggi vogliamo anche spiegarvi le origini di queste parole che hanno di fatto creato un modo di dire in tutto il mondo. Andiamo dunque ad analizzare tutto più da vicino, consapevoli che troveremo, anche in questo caso, dei colpi di scena non di poco conto. Chissà se anche voi questi particolari legati a un modo di dire che anche voi sicuramente utilizzate spesso.
“A ‘o core nun se cumanna” da cosa deriva? Si tratta di fatto semplicemente di un antico proverbio napoletano che si è diffuso attraverso la tradizione orale delle persone che si sono succedute in questa terra magica. Un concetto semplice che di fatto ci mette di fronte all’irrazionalità dell’amore e dei sentimenti.
Sono diversi i prodotti culturali che hanno fatto loro questo modo di dire. C’è un film carinissimo del 2003 diretto da Giovanni Morricone e con protagonisti Claudia Gerini e Pierfrancesco Favino che si intitola proprio “Al cuore non si comanda”. Lui, Riccardo, decide di minacciare il suicidio salendo sopra una gru se non gli verrà offerto un lavoro, Lorenza, lei, lo affitta per fare il suo fidanzato.
Proprio in questo senso, una situazione che sembrava sotto controllo, sfugge completamente e vede i due innamorarsi l’un l’altro in una sequenza di equivoci anche molto divertenti ma che di fatto fanno riflettere. Impossibile negare che è un film che fa sorridere e spiega questa frase tipica di Napoli nel miglior modo possibile. Guardatelo siamo sicuri che vi emozionerà e vi lascerà delle riflessioni di non poco conto.
Il match Napoli-Atalanta di sabato sera valevole per la dodicesima giornata di Serie A vedrà…
Tutti pazzi per la pizza, ma il vero capolavoro napoletano per eccellenza è la pasta…
"E figlie so’ ppiezz 'e còre" lo avrete sentito anche voi, è un modo di…
Vasta operazione di controllo del Fisco nei confronti di una situazione ben specifica che riguarda…
Ricevere visite è sempre una gioia e, ovviamente, ci teniamo a fare bella figura: un…
Paura nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Giugliano in Campania per l'irruzione improvvisa…