Stipendi+d%E2%80%99oro+in+Parlamento%2C+come+reagirai+nel+sapere+quanto+guadagnano+deputati+e+senatori
napolicityrumorsit
/2025/11/20/stipendi-parlamento-deputati-senatori/amp/
Economia

Stipendi d’oro in Parlamento, come reagirai nel sapere quanto guadagnano deputati e senatori

Published by
Salvatore Lavino

Soldi a getto continuo: quanto costa al Paese mantenere i parlamentari. Guarda a quanto ammontano gli stipendi dei nostri politici a Montecitorio.

Quanto guadagnano deputati e senatori? La risposta è: tanto. Al punto che viene proprio da pensare che sarebbe stato meglio concentrarsi su quella carriera. Fortunato chi fa il politico: ci sono dei privilegi che il resto della popolazione davvero si sogna. Infatti oltre agli stipendi lauti, e di gran lunga superiori rispetto alla media che caratterizza tanti altri, c’è pure tutta una serie di privilegi annessi. E questa è una valutazione puramente oggettiva e senza alcun tocco personale.

Stipendi d’oro in Parlamento, come reagirai nel sapere quanto guadagnano deputati e senatori – napoli.cityrumors.it (Foto Ansa)

Perché, a conti fatti, gli stipendi di deputati e senatori sono alti e corrispondono effettivamente – e come era d’altronde facile immaginare – a molto più dei salari della media nazionale. Poi è pur vero che in molti invocano l’introduzione del salario minimo e che molti politici hanno fatto leva da anni sull’aumento delle pensioni. E poi si assiste a mosse come quella dell’ex deputato di Forza Italia Renato Brunetta, che si è aumentato lo stipendio da 250mila a 310mila euro da presidente del Consiglio Nazionale dell’Economia e del Lavoro. Salvo poi ripensarci, ma solo per l’irritazione che la cosa aveva suscitato.

Quanto guadagna al mese un consigliere parlamentare?

All’inizio lo stipendio di un deputato e quello di un senatore hanno delle basi che si assestano su rispettivamente 66.760 euro e 76mila euro circa lordi all’anno. Cifre che però possono aumentare anche di molto, ed arrivare fino ai 240mila euro, limite stabilito come tetto massimo per gli stipendi dei dirigenti pubblici, ma che una sentenza della Corte di Cassazione ha provveduto a rimuovere.

Quanto guadagna al mese un consigliere parlamentare? – napoli.cityrumors.it (Foto Ansa)

In base agli anni di servizio in Parlamento ed alla anzianità, si può andare incontro assai facilmente a dei robustissimi aumenti dello stipendio di deputati e senatori. Il Movimento 5 Stelle ha spinto a lungo per il blocco delle modifiche alle indennità parlamentari – che sono sempre state ritoccate verso l’alto – e questa cosa in tempi recenti è effettivamente entrata in vigore.

Il M5S ha ottenuto una proroga della misura promulgata nel 2007, con la nuova scadenza datata al 31 dicembre 2025 e che ha contribuito a far risparmiare alle casse dello Stato ben 29,4 milioni di euro. Ed ovviamente ci starebbe bene un ulteriore rinnovo di tale proroga, eppure l’Ufficio di Presidenza della Camera ha stabilito un aumento per i presidenti dei gruppi parlamentari, per i quali è prevista una aggiunta mensile di 1269,34 euro netti.

Diarie, rimborsi e quell’assegno di fine mandato da non credere

Ed oltre allo stipendio regolare, deputati e senatori hanno a disposizione anche altre voci in favore. Ad esempio un deputato, oltre all’importo lordo mensile da 10.435mila euro passabile di trattenute fiscali, previdenziali e di altro tipo, che portano a 5mila euro al mese per i deputati che non sono impegnati con altri lavori, può contare anche su diarie e rimborsi vari. Ci sono infatti:

Diarie, rimborsi e quell’assegno di fine mandato da non credere – napoli.cityrumors.it
  1. assegno per spese di mandato da 3.690 euro (in fasce diverse)
  2. diaria di importo massimo di 3500 euro al mese fino a quando il mandato resta in vigore
  3. rimborsi telefonici rendicontabili da almeno 1200 euro all’anno
  4. rimborsi per i trasporti, con spese di viaggio che possono sfiorare i 4mila euro con cadenza trimestrale. E che sono anche legati alle distanze coperte.

Tutto questo può portare in teoria ad un ipotetico valore massimo di 14mila euro al mese. I senatori hanno uno stipendio di 11.555 euro lordi al mese, che corrispondono a poco più di 5300 euro. Ai quali aggiungere 3.500 euro di diaria, 4.180 euro di spese di mandato e 1.650 euro al mese di rimborsi per spese di trasporti e telefoniche. Per un massimo teorico di 14.634 euro lordi al mese in totale.

E poi c’è l’assegno di fine mandato, che è pari all’80% dello stipendio mensile lordo maturato moltiplicato per il numero di anni in cui si è stati per l’appunto deputati o senatori. C’è uno studio inglese che riferisce di come gli stipendi dei parlamentari in Italia corrisponda al doppio rispetto a quello dei parlamentari inglesi e sei volte di più di quelli spagnoli. Anche i parlamentari di Francia e Germania guadagnano sensibilmente di meno rispetto a quelli italiani, che prendono sui 137mila euro all’anno.

Salvatore Lavino

Classe 1985, giornalista pubblicista con una più che decennale esperienza nel settore e con migliaia di articoli prodotti in merito ai temi più disparati. Attualmente impegnato con diverse collaborazioni che trattano di vari argomenti, tra ecologia, cucina, sport, attualità, benessere e molto altro.

Recent Posts

Col freddo sono tornate le scarpe chiuse: addio puzza nella scarpiera, ho la soluzione naturale

Per quanto splendido sia l’inverno, fare i conti con le scarpe chiuse non è certo…

6 ore ago

Frase del giorno, “A ‘o core nun se cumanna”: se sei innamorato

La frase del giorno di oggi è "A ‘o core nun se cumanna", solo se…

11 ore ago

Napoli-Atalanta, ennesima grossa assenza per infortunio tra gli azzurri

Il match Napoli-Atalanta di sabato sera valevole per la dodicesima giornata di Serie A vedrà…

1 giorno ago

Altro che pizza, il capolavoro napoletano per eccellenza è la pasta e patate con provola: cremosa da impazzire

Tutti pazzi per la pizza, ma il vero capolavoro napoletano per eccellenza è la pasta…

1 giorno ago

Frase del giorno, “E figlie so’ ppiezz ‘e còre”: la famiglia e non solo

"E figlie so’ ppiezz 'e còre" lo avrete sentito anche voi, è un modo di…

1 giorno ago

Allarme Fisco: controlli a tappeto sulle tue spese mediche, rischi delle maxi sanzioni

Vasta operazione di controllo del Fisco nei confronti di una situazione ben specifica che riguarda…

2 giorni ago