In vista di Napoli-Qarabag di questa sera si registra una defezione dell’ultimo minuto tra le fila dei campioni d’Italia. Continua la grana infortuni.
Napoli-Qarabag di Champions League con fischio d’inizio questa sera alle ore 21:00 rappresenta una partita tra le più importanti della stagione per i partenopei. McTominay e compagni sono chiamati a dare continuità alla bella vittoria conseguita sabato scorso in campionato contro l’Atalanta, dopo circa un mese in cui i 3 punti non si erano fatti vedere. Occorre un successo anche contro gli ospiti provenienti dal lontano Azerbaigian.
Ed anche se in Napoli-Qarabag la formazione dell’Est appare sulla carta alla portata dei campani, non bisogna sottovalutare l’impegno. Anche l’Eintracht Francoforte e, soprattutto, il PSV Eindhoven, erano avversari meno dotati tecnicamente, eppure quelle lì sono state tra le due partite peggiori dell’era Conte. Soprattutto contro gli olandesi c’è stato il punto più basso mai toccato dal Napoli sul palcoscenico internazionale. E purtroppo c’è una brutta notizia: ancora una volta un infortunio peserà sulle scelte dell’allenatore.
Da agosto scorso fino a questo novembre ci sono stati addirittura 23 infortuni, che hanno colpito 16 calciatori del Napoli in totale. A conti fatti, trovarsi ai primissimi posti della classifica in Serie A è un vero e proprio miracolo. Ma fare strada e risultati a lungo andare rischia di diventare via via sempre più complicato, se questo trend non dovesse essere invertito.
In Napoli-Qarabag Conte dovrà fare la quadra con un reparto già colpito da diversi forfait negli ultimi mesi. L’ultimo giocatore azzurro a finire ko è Miguel Gutierrez. Il 24enne spagnolo ex Girona è andato ko nella rifinitura mattutina e non fa quindi parte dell’elenco dei convocati per la gara di Champions League.
Il terzino sinistro iberico ha subito una distorsione alla caviglia che rende sicura la sua assenza anche per il prossimo, importantissimo match di campionato in casa della Roma in agenda per domenica prossima alle ore 20:45. E finora è mancato anche Leonardo Spinazzola, tra i migliori in assoluto in questa prima parte di stagione.
Anche l’altro terzino mancino, Mathias Olivera, ha avuto dei problemi e ha saltato diverse partite. Per Napoli-Qarabag è l’uruguaiano ora il solo elemento di ruolo per la fascia sinistra. Almeno è atteso il rientro tra i convocati dello stesso Spinazzola proprio per la partita contro la Roma. Per questa sera però le scelte per Antonio Conte sono obbligate.
Visto il persistere di tante assenze, mister Conte deve optare per un cambio di modulo, come già avvenne all’inizio del girone di ritorno nel passato campionato che si concluse trionfalmente con la conquista dello scudetto. Anche allora infatti il Napoli fu flagellato dagli infortuni. Questa volta il club campano opterà per un 3-4-3, con quindi modulo a tre in difesa e mediana a due.
Le assenze totale tra le fila del Napoli sono diverse. Mancano Meret, Spinazzola, Gutierrez, Gilmour, Anguissa, De Bruyne, Lukaku, oltre a Marianucci e Mazzocchi che non fanno parte della lista Champions assieme proprio a Lukaku. Gli undici titolari di Napoli-Qarabag previsti sono i seguenti:
NAPOLI (3-4-3): Milinkovic-Savic; Beukema, Rrahmani, Buongiorno; Di Lorenzo, Lobotka, McTominay, Olivera; Neres, Hojlund, Lang. All. Antonio Conte
QARABAG (4-2-3-1): Kochalski; Silva, Mustafazada, Medina, Bayramov; Bicalho, Jankovic; Andrade, Zoubir, Addai; Duran. All. Qurban Qurbanov
Stasera carciofi per contorno, sì, ma con la ricetta napoletana: falli affogati e non vorrai…
Tutto ciò che c'è da sapere sulla tredicesima di dicembre 2025:a chi spetta, a quanto…
La vittoria netta di Roberto Fico alle elezioni in Campania si intreccia con un dato…
Con Dicembre alle porte i nostri bimbi non vedono l’ora di iniziare il calendario dell’Avvento:…
Non puoi perdere assolutamente questa mostra in città che ti regala diversi aspetti interessanti e…
Dopo l'ultima apparizione datata tempo fa in Serie A, per Paul Pogba è arrivato il…