Nel 2024 migliorerà la situazione delle famiglie italiane? Cosa prevede nello specifico la Legge di Bilancio?
La situazione economica di molte famiglie italiane è tutt’altro che rosea. La pandemia e la conseguenze crisi non hanno fatto altro che peggiorare le cose. Nel corso degli ultimi anni molte imprese sono fallite o si sono ritrovate in grosse difficoltà, causando la perdita di tanti posti di lavoro. La disoccupazione, infatti, è uno dei principali problei che affligge il Paese.
Sono tanti i giovani che pur avendo un alto livello di istruzione non riescono ad inserirsi nel mondo del lavoro. Dopo anni di studi e sacrifici, i laureati sono costretti a ripiegare su occupazioni non in linea con il percorso di studi e poco renumerative. Tuttavia le cose non migliorano per coloro che presentano un livello di istruzione più basso. Il tasso di disoccupazione fra i giovane e meno giovani sta aggiungendo livelli elevatissimi. A ciò si aggiunge anche l’aumento del caro vita, con affitti alle stelle e costo della vita insostenibile.
Spese, scadenze, utenze da pagare e pochi soldi in busta paga sono le caratteristiche delle famiglie italiane. Interi nuclei familiari costretti a fare i conti ogni giorni con uno Stato che non agevola in nessun modo la popolazione. La macchina politica, infatti, dovrebbe mettere in atto delle misure per andare incontro alle esigenze dei cittadini. Prevista una nuova Legge di Bilancio nel 2024. Cambierà davvero qualcosa per gli italiani?
Legge di Bilancio 2024: ecco cosa prevede
Il Governo ha compreso le necessità degli italiani, stabilendo l’attuazione di una nuova Legge di Bilancio. Dunque a partire dal nuovo anno si stima che 3 famiglie su 4 potranno godere di alcuni benefici. La nuova misura, difatti, prevede l’incremento del reddito pari al 1,5 % per un totale di 600 euro annui. Inoltre ci sono delle novità anche per i lavoratori dipendenti. Nei confronti di questi ultimi verrà attuato lo sgravio contribuitivo.
Dunque per coloro che percepiscono un reddito di 35.000 euro annui ci sarà un aumento di circa 600 euro. Scendendo ad un reddito di 25.000 la maggiorazione annua sarà di quasi 500 euro. Tuttavia per coloro che hanno un reddito di 15.00 euro l’aumento annuale sarà di appena 200 euro. A godere maggiormente degli aumenti previsti dalla Legge di Bilancio saranno appunto coloro che percepiscono già uno stipendio più alto. Sicuramente qualche centinaia di euro in più all’anno in busta paga non cambieranno di certo la situazione economica di un determinato nucleo. Risulta, però, già essere un passo in avanti.