Nessuno straordinario a lavoro ed un assegno mensile per curare il proprio benessere: un sogno? No, sta già succedendo

Curare la propria salute è importantissimo. Ecco perché arrivano delle aziende che danno un assegno mensile proprio per questo scopo.

Prendersi cura della propria salute è essenziale per vivere una vita appagante e soddisfacente. Le abitudini quotidiane che promuovono il benessere fisico e mentale hanno un impatto positivo su tutti gli aspetti della vita di una persona, influenzando la sua felicità, le relazioni, la carriera e la longevità.

bonus per curare il proprio benessere
Arriva il bonus ai lavoratori per prendersi cura di sé (napoli.cityrumors.it)

Se prendersi cura della propria salute è così importante, alcune aziende offrono un assegno mensile a tale scopo. Non è un’invenzione, ciò accade davvero in Svezia. Le politiche aziendali si distinguono per l’attenzione al benessere dei lavoratori, offrendo incentivi come un’indennità annuale, che può raggiungere le 5.000 corone svedesi (circa 435 euro) ed è esente da tasse.

Introdotto nel 1988, questo beneficio copre una vasta gamma di attività, dalla palestra alle lezioni di yoga, sottolineando l’impegno delle aziende svedesi nel sostenere il benessere dei dipendenti nel corso degli anni. Ma andiamo a vedere quali sono altri benefici istituiti sempre in Svezia per il benessere dei lavoratori.

I benefici per i lavoratori

Oltre all’indennità, molte aziende in Svezia promuovono l’idea di un’ “ora del benessere” settimanale durante l’orario di lavoro. Durante questi 60 minuti ogni lavoratore può prendersi cura di sé stesso.  Questa consuetudine si estende anche alle pause collettive, durante le quali i dipendenti condividono momenti informali con caffè e dolci, discutendo di argomenti estranei al lavoro.

i benefici vengono dati ai lavoratori in svezia
Accade in Svezia, i lavoratori sono incentivati a prendersi cura di sè (napoli.cityrumors.it)

La cultura del lavoro svedese si distingue per l’equilibrio tra lavoro e vita privata, enfatizzato dalla legge sull’orario di lavoro. Li si pone l’accento sui risultati piuttosto che sulla durata dell’orario lavorativo. L’approccio flessibile al lavoro, con pochi straordinari, riflette un alto livello di fiducia nei confronti dei dipendenti.

Le ferie sono generose in Svezia, con un minimo di 25 giorni all’anno per i dipendenti a tempo pieno, oltre a nove giorni festivi, per un totale di 34 giorni di ferie. Ogni periodo di ferie è premiato con un extra finanziario, incentivando ulteriormente il recupero e il benessere dei dipendenti.

La Svezia si distingue anche per un approccio collettivo alle decisioni aziendali, con gerarchie piatte e una forte cultura di parità. Questo si riflette anche nelle politiche progressiste di congedo parentale. Infatti entrambi i genitori godono di diritti equi e flessibilità per prendersi cura dei propri figli. Nonostante i numerosi vantaggi, replicare il modello svedese in altri paesi può risultare complesso.

Molte delle sue caratteristiche sono radicate nella cultura e nelle relazioni lavorative specifiche di questo contesto nordico avanzato. La Svezia si distingue per essere un esempio di società matura e responsabile, un modello che, purtroppo, risulta ancora lontano in molti altri paesi.

Gestione cookie