Napoli è una delle città più conosciute nel mondo per la sua storia, la sua gastronomia e tanto altro. Ecco cosa ne pensa la Svizzera.
Molte persone ammirano la ricca storia e il patrimonio culturale di Napoli, che include siti storici, musei e l’influenza della cultura napoletana sulla musica, l’arte e la letteratura. Inoltre Napoli è famosa per la sua cucina deliziosa, in particolare la pizza. Molti visitatori e residenti apprezzano l’autenticità e la qualità del cibo napoletano.
La cultura napoletana ha influenzato la musica, l’arte e la letteratura a livello mondiale. La canzone napoletana, ad esempio, ha una lunga storia e molte delle sue melodie sono conosciute in tutto il mondo. E ancora Napoli è stata spesso descritta come una città che offre un’esperienza autentica e genuina, molto diversa dalle città più turistiche del nord Italia. A Napoli c’è un detto che dice “Vedi Napoli e poi muori”.
Questa frase non è un cattivo augurio, ma anzi un inno alla bellezza di questa città. Lo scrisse anche l’autore Goethe in una delle sue opere, dopo aver visitato la città. Goethe, come tanti che hanno visitato Napoli, era sicuro che nessuna città avrebbe potuto offrire un’esperienza così profonda e variegata. Il calore della gente napoletana non si trova in nessun altro posto. Ed è proprio per questo che Napoli è unica, e riceva anche dei riconoscimenti!
Il riconoscimento della Svizzera
Sembra che la città di Napoli sia stata premiata dalla Svizzera. Ha infatti ricevuto a Lugano il premio “Swiss Tourism Award 2023 Heritage Destination” nell’ambito del Salone Internazionale Svizzero delle Vacanze, quale, come si legge sulla targa, “una delle città più uniche, romantiche e suggestive del globo“.
Un meritato riconoscimento che celebra l’ascesa del turismo a Napoli e l’impegno costante dell’Amministrazione, la quale si impegna a fornire continuamente una gamma crescente di servizi ed eventi mirati a soddisfare le attese sempre più elevate dei viaggiatori.” L’assessore di Napoli al Turismo, Teresa Armato, ha commentato con queste parole il riconoscimento: “Grazie per questo riconoscimento che ci spinge a continuare a lavorare per far conoscere l’identità più autentica della città, gli itinerari insoliti che esaltano le tipicità del passato in chiave moderna e che riescono a raccontare la città in maniera emozionale. L’obiettivo è attrarre turisti da ogni parte del mondo facendo comprendere loro che la destinazione Napoli è fatta di uno storytelling soprattutto esperienziale, proprio come indicato nella motivazione del premio“. Anche il sindaco Gaetano Manfredi e il presidente della Commissione consiliare Cultura, Turismo e Attività produttive, Luigi Carbone, hanno espresso profonda soddisfazione.
Insomma, un grande incentivo a visitare questa meravigliosa città almeno una volta nella vita!