WhatsApp prepara una novità grossa che si lega all’intelligenza Artificiale che cambierà l’esperienza degli utenti, di che si tratta
La tematica legata all’Intelligenza Artificiale continua a tener banco e a destare attenzione, in questo caso con un aspetto innovativo che ha a che fare con la popolare e amata piattaforma di messaggistica istantanea, ovvero WhatsApp: come potrà cambiare l’esperienza sull’app da parte dell’utenza e quali gli aspetti da conoscere al riguardo.
Sono tanti i riferimenti e le questioni che si legano all’Intelligenza Artificiale, la quale è sempre più diffusa e in generale, e in tal senso WhatsApp non fa eccezione. Qualche mese fa Meta si è resa protagonista di un annuncio tramite cui veniva spiegata l’intenzione di impiegare il proprio modello linguisti Llama 2, per lo sviluppo di un chatbot avanzato. Altresì, occorre sottolineare la nascita di una collaborazione fra Meta e Bing.
La piattaforma WhatsApp si prepara dunque all’introduzione di un chatbot IA, che al momento si trova nella fase di beta testing. Una scelta che segue quanto previsto dalla strategia messa in campo da Meta, che intende implementare l’intelligenza Artificiale su ciascuna delle proprie piattaforme. La promessa inerente tale implementazione è quella di una proposta, in termini di esperienza per gli utenti, sempre maggiormente interattiva e migliorata.
WhatsApp e Intelligenza Artificiale, occhio al chatbot IA: cosa farà e cosa può cambiare per gli utenti
Una novità dunque preziosa ed importante, quelle che riguarda la piattaforma di messaggistica istantanea WhatsApp e l’Intelligenza Artificiale, vista l’introduzione, in beta testing, del chatbot IA. Il debutto di quest’ultimo si lega alla più recente versione beta dell’app, ovvero la 2.23.24.26, che prevede la presenza di un nuovo ed evidente tasto in vista, sopra l’icona che serve a dare inizio ad una nuova conversazione.
Tale pulsante indica l’integrazione proprio con L’intelligenza Artificiale. Al momento, le info specifiche sulla novità non sono molte, tuttavia è previsto che il compito del chatbot sarà quello di assistere l’utenza, replicando agli interrogativi e ai dubbi, e accrescendo, nel complesso, l’esperienza d’uso. In merito alle tempistiche, potrebbe volerci un po’ prima di osservare la novità arrivare al grande pubblico. Ad ora, ad accedere alla funzione sono soltanto alcuni utenti selezionati.
Quella in questione è una novità che va nel segno della tendenza attuale riguardo lo sviluppo dell’Intelligenza Artificiale generativa da eseguire sui device, e potrebbe rappresentare un cambiamento rilevante nella maniera in cui l’utenza interagisce con la piattaforma. Tra un po’, infatti, potrebbe trattarsi di una parte integrante dell’applicazione tanto amata. Dunque, la versione beta si può definire come una sorta di anteprima del futuro dell’applicazione, in attesa dell’annuncio ufficiale dell’azienda riguardo una disponibilità più ampia del chatbot IA.