È tempo di fare l’albero di Natale, prima però bisogna pulirlo! Ecco il sistema per igienizzarlo per bene senza rischiare di rovinarlo.
Molti già l’hanno fatto, altri invece lo prepareranno nel corso delle prossime settimane. Stiamo parlando dell’albero di Natale ovviamente! Blu, rosso, dorato, d’argento, multicolor… poco importa quale sarà lo stile che ognuno andrà a scegliere. In ogni caso, tutti dovremo fare attenzione ad un passaggio spesso dimenticato.
Eh sì, anche l’albero di Natale prima di essere montato e decorato deve essere pulito. Come? Ti starai di sicuro chiedendo. A questa domanda rispondiamo noi!
Segui attentamente le nostre indicazioni e non solo il tuo albero tornerà praticamente come nuovo, ma eviterai anche di correre il rischio di rovinarlo con qualche prodotto poco indicato.
Albero di Natale, prima di montarlo bisogna pulirlo: il metodo super efficace
Natale ovviamente viene una sola volta all’anno, di conseguenza albero, festoni, lucine e quant’altro rimangano stipati in scatole accatastate in soffitta o in cantina, dove si riempiono inevitabilmente di polvere e sporcizia.
Per questo motivo, prima di decorare la propria casa bisognerebbe dedicare qualche istante alla pulizia degli addobbi. In particolare, quest’oggi ti mostreremo come igienizzare a fondo l’albero senza rischiare di rovinarlo con prodotti inadatti. Così facendo, tornerà come nuovo!
Per prima cosa, tieni le parti dell’albero divise e scuotile per far cadere eventuali pezzi rotti. Dopodiché, rimuovi la polvere con l’aiuto di un piumino di fibre elettrostatiche da passare delicatamente su tutti i rami e le foglie.
Fatto questo, occorrerà passare ad una pulizia più approfondita. Riempi una bacinella con dell’acqua tiepida ed aggiungi due cucchiaini di sapone di Marsiglia liquido. Mescola bene in modo da far sciogliere del tutto il sapone e poi immergi un panno di microfibra nella soluzione.
Strizzalo e passalo sempre con attenzione e delicatezza tra i rami. In questo modo, oltre ad eliminare la sporcizia, conferirai all’albero anche un buon profumo. In alternativa, è possibile unire all’acqua tiepida un cucchiaio e mezzo di bicarbonato di sodio, che andrà a svolgere una potente azione pulente.
A questo punto il nostro albero è pronto per essere montato e decorato, ma attenzione perché anche gli addobbi devono essere puliti oppure si rischierà che la polvere su di essi finisca anche sull’albero appena lavato.
A tal proposito, prepara una miscela a base di acqua e aceto bianco o aceto di mele, immergici dentro il solito panno in microfibra e passalo delicatamente su palline, stelline, angioletti e quant’altro. Il risultato finale sarà a dir poco sorprendente!