Il Napoli riparte da Mazzarri ma avrà un nuovo tecnico nella prossima stagione: le dichiarazioni dell’ad sul suo futuro
Si ricomincia con il campionato di calcio e il Napoli ritorna in campo con un nuovo allenatore. Walter Mazzarri ha preso il posto di Rudi Garcia, al livornese il compito non facile di risollevare i campioni d’Italia reduci da un inizio di stagione davvero difficile. Comunque vadano le cose, è difficile immaginare che Mazzarri sarà comunque ancora in panchina dopo l’estate.
La chiamata al tecnico che tra il 2009 e il 2013 aveva portato per la prima volta il Napoli targato De Laurentiis in Champions League e a lottare per lo scudetto è arrivata da parte di De Laurentiis avendo Mazzarri accettato la condizione di ‘traghettatore’. L’obiettivo minimo, per il club, sarà entrare in Champions League, dunque almeno con il quarto posto in classifica, superare il girone europeo arrivando almeno agli ottavi e ben figurare in Coppa Italia e in Supercoppa. Molti tifosi si chiedono se in qualche modo Mazzarri potrà rinverdire i fasti dell’epoca di Lavezzi, Hamsik e Cavani, sfruttando una squadra a disposizione molto più forte, ma avrà verosimilmente, come detto, solo l’obbligo di condurre gli azzurri alla prossima stagione.
De Laurentiis voleva lasciarsi mano libera per scegliere un nuovo allenatore a giugno e partire con un nuovo ciclo. Ci sono diversi nomi nella sua mente, allenatori che possano portare a Napoli una idea di calcio accattivante e di prospettiva. In particolare lo stuzzica uno per cui aveva già sondato il terreno qualche mese fa.
Napoli, assalto a Thiago Motta: possibile svolta con il Bologna
Il Napoli sta pensando a Thiago Motta, che con il Bologna sta facendo benissimo e studia da allenatore di un top club. L’italobrasiliano aveva rispedito al mittente le attenzioni degli azzurri, volendo proseguire il suo ciclo in rossoblù. Per il futuro, c’è ancora incertezza.
Di lui ha parlato l’ad felsineo Fenucci, che in una intervista al ‘Corriere di Bologna’ ha confermato l’intenzione dell’attuale club di blindarlo. Ma non è ancora stata scritta la parola fine: “Ci siamo incontrati e vogliamo avere un lungo ciclo insieme – ha spiegato – Attendiamo una risposta da chi lo assiste, da quello che vedo è felice di stare qui”.