Gino Strada, avete mai visto sua figlia Cecilia? Ecco cosa fa nella vita

Cecilia Strada, Figlia del compianto Gino Strada, fondatore di EMERGENCY, chi è e cosa fa nella vita? Quali valori sono stati trasmessi da due figure importanti come i genitori?

Impossibile non spendere almeno poche parole per ricordare Gino Strada, medico chirurgo specializzato in chirurgia d’urgenza, che ha speso la propria vita ad aiutare chi ne aveva bisogno. Si laurea all’Università Statale di Milano e continua con le sue specializzazioni prima negli Stati Uniti poi in Sud Africa.

Gino Strada, chi è la figlia Cecilia?
GIno Strada, chirurgo, filantropo, fondatore di EMERGENCY (Ansafoto – Napolicityrumors.it)

Nel 1988 decide di mettere a frutto la sua esperienza per assistere i feriti di guerra, Negli anni a venire, fino al ’94, lavora con la Croce Rossa Internazionale di Ginevra, Tailandia, Etiopia, Perù, Afghanistan, Bosnia, Gibuti e Somalia.

Successivamente nel 1994, insieme alla sua prima moglie Teresa Sarti, decidono di fondare EMERGENCY, associazione indipendente creata con l’intento di portare cure medico-chirurgiche gratuite a tutte le vittime della guerra, delle mine antiuomo e della povertà.

La figlia Cecilia Strada

Cecilia Strada ha affiancato suo padre Gino nel ruolo di presidente del Consiglio Direttivo di EMERGENCY, carica che occupa dalla morte della madre nel 2009. Nasce a Milano il 12 marzo del 1979, si laurea all’Università di Milano-Bicocca in sociologia, è sposata con Maso Notarianni ed ha un figlio.

Gino Strada, chi è la figlia Cecilia
Anche Cecilia Strada ha dedicato la vita alla filantropia (Ansafoto – Napolicityrumors.it)

Cecilia con il tempo ha dimostrato di avere gli stessi valori dei genitori, si è sempre occupata di aiutare chiunque ne avesse bisogno, con la presidenza dell’associazione del padre, e anche collaborando con ResQ People, un’associazioni di volontari che si occupa di salvataggi in mare.

Ricoprì la carica di Presidente da quando la madre morì, fino al 2017, quando si allontano dal Consiglio, alcuni specularono negativamente sulle motivazioni di questo allontanamento inaspettato, ma EMERGECY tenne subito a chiarire che si trattava di una decisione condivisa, presa per il bene dell’associazione.

Ma la vocazione per la filantropia di Cecilia Strada non si è certo fermata, Dal 2018 si occupa principalmente di soccorso in mare nel Mediterraneo centrale; dal 2021 è responsabile della comunicazione per la onlus italiana ResQ People Saving People, nello stesso anno ha vinto il Premio Nazionale Cultura della Pace, per i continui sforzi in campo umanitario.

Ancora oggi la memoria di Gino Strada è viva in campo internazionale, e la figlia Cecilia contribuisce, assieme alle migliaia di persone attive e volontarie con Emergency, a far sì che il suo grande lavoro continui a salvare chi si trova in difficoltà.

Gestione cookie