Hai ricevuto una multa e vuoi fare ricorso? Sai quanto costa questa procedura? Forse dovresti pensarci due volte prima di andare avanti. Ecco quanto costa un ricorso per una multa stradale.
Prendere una multa è sicuramente spiacevole. Si tratta di spese impreviste, spesso più alte di quanto tu possa pensare, quasi sempre legate a momenti di distrazione durante la guida. Inutile mentire o girarci troppo intorno: tutti coloro che sono alla guida da qualche anno hanno avuto problemi con una multa, almeno una volta nella vita. Si tratta di un’esperienza difficile da evitare, prima o poi capiterà di trovare un verbale sul parabrezza o di ricevere una multa da un agente della Polizia Stradale.
E tu, come ti sei comportato quando hai preso una multa? Hai pagato senza controbattere o hai provato a fare ricorso? Oggi vogliamo concentrarci soprattutto su quest’ultima categoria, quelli che fanno ricorso dopo aver beccato una multa dalla stradale. Il percorso è più impervio di quanto tu possa credere e non è così economico. Tra poco ti daremo tutte le informazioni necessarie per comprendere se conviene fare ricorso dopo aver ricevuto una multa.
Ricorso dopo la multa? Ecco cosa ti conviene fare
Il ricorso al Prefetto va presentato entro sessanta giorni dalla notifica della multa, non necessita la presenza di un legale e prevede una risposta entro sei o sette mesi. Questa procedura non prevede costi, ma dovrai inviare tutto tramite raccomandata, ovviamente a carico tuo. Se vuoi fare il ricorso tramite il Giudice di Pace, avrai trenta giorni per presentarlo e dovrai pagare un costo di 43 euro se la multa è inferiore ai 1.100 euro.
Non c’è bisogno della presenza di un legale, ma questi ricorsi possono durare anni. Il ricorso in autotutela non prevede una tempistica da rispettare, e si presenta in forma scritto presso l’ente che ha emesso la multa. Il problema è che potresti non ricevere mai una risposta, ma la richiesta è gratuita. Queste sono le tre opzioni che un cittadino ha a disposizione per contestare e impugnare una multa.
Come abbiamo già visto, le strade da percorrere non sono tutte uguali: alcune sono più brevi, ma hanno dei costi maggiori, altre sono più lunghe e prevedono delle tempistiche lunghissime. Dipende tutto dal verbale che hai preso e dalla cifra che dovresti pagare. La discriminante più importante è legata alla tua innocenza. Se sei sicuro di aver ragione, dovresti provare a intraprendere il ricorso presso il Giudice di Pace e sperare che le tue sensazioni siano corrette.