A volte scegliere il colore delle pareti di casa può essere più complesso del previsto. Ecco alcuni consigli utili.
La scelta del colore delle pareti di casa non dipende solo dal gusto di chi ci abita, ma si tratta di una combinazione cromatica che permette di ottenere specifici effetti. La scelta dei colori sbagliati infatti può conferire all’abitazione l’illuminazione sbagliata e ridurre notevolmente il comfort generale.
Alcuni colori riescono a migliorare notevolmente la vivibilità di un ambiente, donandogli l’effetto desiderato da chi ci abita. Alcune combinazioni cromatiche poi sono in grado di far apparire un ambiente più alto o più grande.
Insomma la scelta del colore delle pareti di casa va ponderata: non può essere presa con superficialità. Per questo motivo, abbiamo raccolto una serie di consigli utili che potrebbero aiutarti in questa difficile scelta.
Il colore delle pareti di casa: ecco come sceglierlo
Il colore delle pareti di casa deve rispondere a specifiche esigenze di chi vive all’interno dell’abitazione. Deve assecondare i gusti, l’arredamento ma anche esigenze tecniche ben precise.
Innanzitutto, è importante individuare il colore preferito per creare una serie di combinazioni che permetterà di sposarsi al meglio con le esigenze tecniche dell’immobile. Se la tinta che amate di più non vi convince per le pareti di casa, potreste anche utilizzarla solo per dare qualche accento ad alcuni elementi.
È importante ricordare che i colori sono in grado di trasferirci delle emozioni. Quando si torna a casa dopo una lunga giornata di lavoro bisogna essere accolti da un ambiente confortevole, che sia in grado di trasferirci le emozioni di cui più abbiamo bisogno.
Il colore giallo e tutte le sue sfumature, ad esempio, e in grado di trasferire ottimismo e felicità. È particolarmente indicato per le stanze dei bambini e le aree destinati al gioco, perché trasmette energia.
Il color salvia invece simboleggia la natura e il benessere e si sposa perfettamente con soggiorni e cucine in cui ci sono elementi d’arredo color legno.
Il color lavanda è il colore dell’energia e della regalità, perfetto per una camera da letto perché, con le sue sfumature, riesci a trasferire intimità.
Il colore rosso, in genere, è associato alla rabbia e simboleggia amore e passione. Esso si abbina perfettamente alle camere con tinte scure o ai soggiorni.
Il colore della calma è sicuramente quello dell’acqua, ovvero in blu e il turchese. Questo colore si adatta perfettamente al bagno alla camera da letto e ai corridoi. Soprattutto nella camera da letto, il blu riesce a consigliare il sonno e del riposo.
Infine c’è il grigio tortora un colore neutro, particolarmente apprezzato negli ultimi tempi, perché riesce a conferire all’abitazione il giusto tocco di eleganza. Questo colore è perfetto per i living room e gli ingressi.