Dal prossimo anno tutti i cittadini saranno obbligati a passare al mercato libero: ecco i trucchetti per risparmiare che i gestori tengono segreti.
Come sappiamo dal 10 gennaio 2024 e dall’1 aprile 2024 cesserà la possibilità di rientrare nel mercato tutelato per quanto riguarda il gas e la corrente elettrica. Per tanti anni il mercato di maggior tutela ha permesso ai cittadini di risparmiare sulle bollette di luce e gas, cosa che dal prossimo anno non sarà più possibile. Tuttavia ci sono dei trucchetti che permettono di evitare il salasso totale una volta passati al mercato libero, trucchetti che i gestori non dicono, ma il Codacons sì. Il Coordinamento per la tutela dei consumatori ha stilato una lista di consigli per affrontare al meglio e con maggiore consapevolezza il passaggio al mercato libero dell’energia.
Innanzitutto è necessario comprendere che nel mercato libero i prezzi dell’energia vengono concordati direttamente con l’azienda fornitrice, e che possiamo capire se facciamo già parte del mercato libero semplicemente controllando l’ultima bolletta di luce e gas: lì deve essere presente la dicitura ‘Mercato libero dell’energia’ o ‘Servizio di Maggior Tutela). Inoltre va chiarito che, una volta effettuato il passaggio, la fornitura di energia non sarà interrotta e non si rischiano multe o simili se non si opera una scelta per tempo. L’unico rischio è quello di pagare una tariffa maggiorata in bolletta.
Mercato libero: come scegliere il nuovo fornitore di energia senza rischiare il salasso
Inoltre potranno continuare ad usufruire delle tariffe agevolate le famiglie in condizioni economiche svantaggiate, coloro che soffrono di gravi disabilità o soggetti che richiedono l’utilizzo di apparecchiature mediche alimentate ad elettricità. Detto ciò, per tutti gli altri sarà necessario affrontare una scelta. Il metodo migliore è quello di confrontare più offerte da diversi operatori e capire, tra una tariffa a prezzo fisso e una indicizzata, quale sia la migliore per le nostre esigenze.
Per aiutare nella scelta, l’Arera ha aperto un sito online, il Portale delle offerte. Nel sito sono elencate e riassunte tutte le offerte di energia elettrica e gas disponibili per i cittadini, così da confrontarle con più facilità e scegliere la più conveniente. In alternativa esistono online altri servizi per aiutare i cittadini a compiere una scelta mirata e consapevole. È consultabile, per esempio, lo Sportello per il consumatore, ricco di informazioni per la risoluzione di controversie relative ai servizi di fornitura luce e gas, o il Portale Consumi dove si può accedere ai dati di consumo e alle informazioni contrattuali delle proprie forniture di energia.