Cosa vedere a Napoli durante tutto il periodo natalizio: non solo mercatini ma tanto altro da scoprire

Le feste natalizie sono il periodo perfetto anche per viaggiare e visitare luoghi particolari, tra questi Napoli è sicuramente ai primi posti.

Siamo ormai a dicembre inoltrato e si stanno avvicinando il periodo nel quale si darà il via alle festività natalizie.
Le ultime settimane dell’anno generalmente si trascorrono in famiglia, ma qualche giorno prima di mettersi a tavola tutti insieme per il tipico cenone di Natale molte persone preferiscono viaggiare o comunque uscire per respirare l’aria natalizia che si vive in città.
Tra le mete più acclamate anche per quest’anno c’è sicuramente il centro storico di Napoli.

Natale Napoli
Tutto quello che c’è da vedere a Napoli durante le festività natalizie (Napoli.CityRumors.it)

La città partenopea è sicuramente tra la mete perfette da visitare durante il periodo natalizio, non solo per il clima non troppo rigido e proibitivo anche in pieno inverno, ma anche per l’immensa cultura che offre la città tutto l’anno e non solo a Natale.Durante le feste però in città si respira un’atmosfera a dir poco particolare tra mercatini natalizi, strade interamente dedicate alla cultura partenopea e agli addobbi natalizi e chiaramente una cultura culinaria a dir poco sconfinata.

Cosa vedere a Napoli durante le festività natalizie

Tra le mete più celebri del Natale napoletano c’è sicuramente San Gregorio Armeno, una delle strade più famose e celebri della città. Situata a lato di Via San Biagio dei Librai, lungo la celebre Spaccanapoli, la zona di San Gregorio Armeno è celebre per la lunga tradizione artigianale di presepi e pastori che ogni anno attirano migliaia di turisti da tutto il mondo.

Un’occasione importante anche per visitare la cappella di San Severo, situata a pochi passi da San Gregorio Armeno, contenente la celebre statua del Cristo Velato. Situata poco più a est di Spaccanapoli c’è poi via Toledo, denominata anche la via dello shopping napoletano, per la presenza di numerosi negozi lungo la via pedonale.

In questa zona è possibile ammirare addobbi natalizi, effettuare il classico shopping di Natale per ultimare i regali e visitare la stazione della metropolitana di Toledo, considerata una delle più belle del mondo.
Percorrendo via Tolendo si giunge a Piazza del Plebiscito, la piazza iconica del centro storico di Napoli e sicuramente uno dei simboli della città.

Piazza del Plebiscito
Piazza del Plebiscito: sicuramente una zona assolutamente da vedere a Napoli (Napoli.CityRumors.it)

Poco prima di raggiungere la celebre piazza, è possibile notare sul versante destro di Via Toledo sia la galleria Umberto, una delle installazioni artistiche migliori della città, sia il mastodontico Teatro San Carlo.
Essendo in periodo natalizio non si può evitare una visita alla Certosa di San Martino, situata nei pressi del quartiere Vomero raggiungibile attraverso la funicolare: qui è custodito uno dei presepi più importanti e sfarzosi della città di Napoli, il Presepe Cuciniello, inaugurato addirittura nel 1879.

La cultura partenopea è infinita e il Museo archeologico di Napoli ne è la prova: 12.000 metri quadri di esposizione artistiche tra cui numerosi reperti e scavi archeologici risalenti al 79 d.C., anno dell’eruzione del Vesuvio che distrusse le città di Pompei ed Ercolano.
Tutto questo itinerario deve essere per forza di cose accompagnato anche da cibo di tutto rispetto, che come detto in precedenza a Napoli non è un problema: pizze, pizze fritte, sfogliatelle, graffe, babà, delizie al limone e tanti altri prodotti che rendono ancora più appetibile la gita.

Gestione cookie