Wanna Marchi, controverso personaggio televisivo che si è reso famoso negli anni 80 e 90 per le sue televendite eccentriche. Che cosa fa oggi?
Soprannominata per tanti anni come la “regina delle televendite”, finita al centro di questioni giudiziarie all’inizio degli anni 2000 insieme alla figlia Stefania Nobile. Da poco tornata a far parlare di se grazie alla docuserie su Netflix in cui racconta la sua carriera e i suoi guai con la giustizia.
Nata nel 1942 a Castelguelfo di Bologna, ha iniziato a lavorare da giovanissima, dedicandosi al mondo dell’estetica, poi passando alla televisione, nell’83 conduce il suo primo programma Wanna Marchi Show su Rete A, dove sponsorizzava i suoi prodotti e vendeva fantomatiche creme dimagranti con uno stile aggressivo e impertinente.
Lo show ebbe enorme successo proprio grazie al suo carisma spietato, le sue capacità la resero in breve tempo la “regina delle televendite”. La sua fama accresce e le sue apparizioni televisive non si confinano alla televendita ma anche ai film e alle partecipazioni in programmi.
I guai con la legge
I guai cominciano quando Striscia La Notizia, noto programma di Antonio Ricci, comincia ad indagare riguardo delle probabili truffe segnalate dai poveri sventurati che finivano nelle grinfie della Marchi e della figlia. Dopo diversi controllo della Guardia di Finanza Wanna Marchi Stefania Nobile e il loro socio Mario do Nascimento vengono accusati di truffa aggravata e condannati a due anni e sei mesi.
La condanna viene rivista poi nel 2006 dal Tribunale di Milano per rinnovarla a 9 anni per Wanna Marchi e Stefania Nobile e un risarcimento di 2 milioni di euro per le vittime. Nel 2011 le due ottengono la semilibertà, mentre do Nascimento è latitante.
Negli anni sono tornate in varie occasioni a parlare di loro, come nel 2014 intervenendo al programma di Giuseppe Cruciani e David Parenzo La Zanzara, l’anno successivo alla conduzione di “Ora Parlo Io” sempre con la figlia sul canale iTV. Mentre nell’ottobre 2016 viene scelta da Maurizio Costanzo come prima ospite dello show “L’intervista”
Nel 2017 viene annunciata la loro partecipazione all’Isola dei Famosi, ma sono costrette a rinunciare a causa dell’idignazione del pubblico e del clamore mediatico. Nel 2022 è uscito su Netflix il documentario sulla vita e sulle verità della presentatrice, intitolato Wanna, candidato come miglior documentario a Nastri D’Argento.