La solidarietà di Napoli verso l’Ucraina, dimostrata tramite un concerto di Natale per Odessa, a Pompei. Due città insieme per la pace
La città della Crimea, Odessa, per chi non lo sapesse, è stata fondata nel 1794, da un italiano, o meglio, napoletano, Giuseppe De Ribas. Questo è uno dei motivi principali della solidarietà e la connessione che si è creata tra Napoli e Odessa. In tempi così difficili, di guerra, massacri, povertà e disperazione, la città italiana ha pensato bene di dedicare un momento, seppur piccolo, ma significativo, all’Ucraina.
Nella notte tra il tredici e il quattordici dicembre di quest’anno, Odessa ha visto l’arrivo di droni kamikaze, lanciati dalle forze di Mosca che, Kiev, è riuscita a respingere. Tuttavia, la maggior parte dei droni è stata abbattuta nella zona meridionale di Odessa, provocando dei feriti. La città, e tutto il territorio ucraino, sta vivendo nel terrore. Napoli ha voluto regalare un piccolo gesto di pace, di amore e di connessione, con un concerto di Natale a Pompei, Pompei per Odessa.
Pompei per Odessa: un concerto di Natale che promuove la pace e la solidarietà
Il 14 dicembre, nella città di Pompei, avrà luogo un concerto di Natale, destinato alla promozione della pace e della solidarietà e dei valori contro la guerra e le ingiustizie. L’evento è organizzato dall’ Amministrazione Comunale, capitanata dal sindaco di Pompei, in carica dal 2020, Carmine Lo Sapio. Il concerto di Natale – Pompei per Odessa, si svolgerà nel Teatro Di Costanzo – Mattiello, che conta cinquemila posti a sedere, da dove ammirare e ascoltare le sinfonie e i suoni della musica.
A partire dalle 20:30, nel Teatro Di Costanzo – Mattiello, sarà possibile assistere alla bravura dei musicisti, che delizieranno gli spettatori con le loro abilità, ma non solo, saranno i protagonisti di un evento che fa intuire il forte legame che lega Odessa a Napoli e a Pompei. Le due città italiane hanno deciso di sostenere e di supportare la città ucraina, che proprio nella notte precendente al concerto, ha subito degli attacchi. L’obiettivo di questo concerto è quello di far sentire, alla città di Odessa, tutto il calore italiano, anzi, campano, in un momento di forte disagio e paura.
Per assistere all’evento musicale, è necessario acquistare i biglietti sulla piattaforma Go2.it, al prezzo di settanta euro. Come si poteva già intuire e immaginare, l’incasso della serata sarà devoluto in beneficienza, con lo scopo di ricostruire la Cattedrale della Trasfigurazione di Odessa, la quale è stata parzialmente distrutta durante un raid russo dello scorso luglio. Tra tutti gli artisti che saranno presenti sul palco, ci sono anche due grandi nomi della musica: Sheléa Frazier e Stevie Mackey.