Allenamento: se lo fai a quest’ora del giorno bruci molti più grassi del solito

C’è allenamento e allenamento. Per tenersi in forma non basta l’esercizio fisico: bisogna anche scegliere il momento giusto per farlo. Ecco i consigli degli esperti. 

Vi è mai capitato di sottoporvi a lunghe ed estenuanti sessioni di allenamento, in palestra o a casa, senza però ottenere risultati soddisfacenti in termini di dimagrimento e miglioramento della forma fisica? Si tratta di un “problema” molto comune. Purtroppo, l’allenamento in sé e per sé non basta per rimettere il proprio organismo sulla giusta carreggiata. Va anche abbinato a un’adeguata alimentazione e a un sano stile di vita, e va praticato all’ora giusta. Parola di esperto.

orario allenamento brucia grassi
Secondo un nuovo studio ci sono momenti della giornata più indicati di altri per bruciare i grassi – napoli.cityrumors.it

Anche nello sport e nell’allenamento fisico vale un’antica regola di saggezza: ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo. Secondo un nuovo studio scientifico, ci sono momenti della giornata più indicati di altri per bruciare i grassi in eccesso e tonificare il proprio corpo. In particolare, l’ora in cui ci si allena può influenzare la quantità di peso che è possibile smaltire. Vediamo insieme i dettagli di questa interessante ricerca.

Dimmi quando ti alleni e ti dirò quanto dimagrirai

Lo studio in questione, condotto alla Franklin Pierce University negli Stati Uniti e pubblicato sulla rivista Obesity, è giunto alla conclusione che l’attività fisica al mattino è la scelta migliore per chi desidera perdere peso e rimettersi in forma. In particolare, un esercizio fisico moderato-intenso svolto tra le 7 e le 9 è la soluzione ottimale per bruciare i grassi, da preferire sicuramente alla “sudata” di mezzogiorno o serale. 

dimagrire in base all'orario di allenamento
L’orario dell’allenamento è importante – napoli.cityrumors.it

In particolare, chi si allena al mattino risulta avere un indice di massa corporea (BMI) più basso e una circonferenza vita più snella, anche se è meno “attivo” di chi lo fa in altri momenti della giornata e/o più in là con gli anni. Non solo: dati alla mano, chi si allena al mattino segue anche una dieta più sana e assume meno calorie giornaliere per unità di peso corporeo rispetto agli altri.

Secondo la psicologa clinica Rebecca Krukowski, docente presso la facoltà di Medicina dell’Università della Virginia (non coinvolta nella ricerca), “le persone che si allenano regolarmente al mattino potrebbero avere orari più regolari”, il che può tradursi in “altri effetti positivi sul peso che non sono stati misurati in questo studio, come la durata e la qualità del sonno e i livelli di stress”. Tutto ciò conferma quanto emerso da un altro studio del 2022, pubblicato sullo European Journal of Preventive Cardiology, che ha associato l’attività fisica svolta tra le 8 e le 11 a un minor rischio di malattie cardiache e ictus, suggerendo che “l’attività fisica del mattino, in particolare nel tardo mattino, potrebbe essere la più vantaggiosa”.

Gestione cookie