Come chiedere un anticipo per acquistare la prima casa per se o per i figli: la possibilità reale

Volete acquistare la prima casa per voi o per i vostri figli? Ecco come fare per chiedere subito un anticipo in denaro.

L’acquisto della prima casa è uno dei momenti più importanti nel ciclo della vita. Soprattutto per i più giovani, che si affacciano al mondo dell’indipendenza e lasciano il luogo dove sono cresciuti. Ma anche per chi già da tempo vive da solo ma in affitto, e si sente pronto per affrontare il prossimo passo.

Cosa sapere sull'anticipo per acquistare la prima casa
Anticipo per acquistare la prima casa, ecco come funziona – Napoli.cityrumors.it

Il più grande ostacolo in questo senso è però chiaramente rappresentato dai costi. Che alle volte possono essere troppo elevati e ben oltre le disponibilità economiche che si hanno. Ecco perché in questo caso entra in gioco l’anticipazione sulla prima casa, una possibilità in più a disposizione di tutti che può essere ottenuta semplicemente rientrando in questi requisiti.

Come chiedere l’anticipo per acquistare la prima casa: tutti i requisiti

Partiamo dal presupposto che, per prima casa, si intende quella dove risulta la residenza anagrafica. Dunque un acquisto che dà la possibilità al singolo cittadino di andare a vivere da solo e lontano dal nucleo familiare. Rientrando in alcuni requisiti specifici, c’è la possibilità di chiedere un anticipo per rendere le spese iniziali meno gravose.

I requisiti per richiedere l'anticipo sull'acquisto della prima casa
Col fondo pensione, si può richiedere l’anticipo sulla prima casa – Napoli.cityrumors.it

In particolare, è necessario aver partecipato ad una forma di previdenza complementare per almeno 8 anni. Come può essere per esempio il fondo pensione. Secondo quanto previsto dalla legge, è possibile richiedere un anticipo e poi rientrare in possesso di tutto quanto versato o del 75% del totale tra TFR, contributi lavoratore, contributi datore di lavoro e rendimenti ottenuti.

Per poter richiedere l’anticipazione, bisogna accedere alla piattaforma online del vostro fondo di pensione o compilare i modulo previsto, allegando tutti i documenti richiesti. Tra i quali di solito figurano l’atto notarile in caso d’acquisto, la dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà in caso di costruzione e l’attestato di certificazione dei lavori in caso di ristrutturazione.

La somma richiesta viene liquidata entro un periodo di tempo stabilito dal singolo fondo di pensione. Ecco perché dovreste informarvi direttamente presso il vostro ente per avere dati più precisi. È altresì importante sapere che le anticipazioni possono essere richieste più volte nel limite massimo previsto, anche nello stesso anno solare. Non possono venire però accettate richieste finalizzate all’estinzione del mutuo. Mentre in caso di presenza di contratti di finanziamento, la prestazione è cedibile per intero.

Gestione cookie