I piatti in porcellana sono bellissimi da portare in tavola ma quando sono ingialliti un po’ meno. Ecco come farli tornare splendenti.
Di domenica, durante una cena importante o per i pranzi delle festività natalizie: in queste e in altre occasioni si è soliti usare il servizio buono, quello dei piatti in porcellana. Tramandati magari di generazione in generazione, sono oggetti preziosi e di una bellezza senza tempo.
Non è raro però che questi diventino gialli e opachi. Non c’è bisogno di spendere una fortuna per farli tornare splendidi. Ecco il rimedio a costo (quasi) zero per donare nuova bellezza ai piatti di porcellana ingialliti.
Come far tornare come nuovi i piatti di porcellana ingialliti
Non c’è niente di più bello che organizzare un pranzo o una cena con amici e parenti e apparecchiare la tavola con posate e stoviglie di buona fattura. I piatti in porcellana vanno per la maggiore ed è bello mostrarli con orgoglio, soprattutto se si tratta di “cimeli” di famiglia.
La bellezza dei piatti di porcellana può essere compromessa quando questi risultano ingialliti dal tempo: una patina gialla ne copre la superficie, rendendoli brutti da vedere, quasi come se fossero sporchi e vecchi. C’è il rischio così di fare una brutta figura con i propri commensali!
Fortunatamente esistono alcuni stratagemmi per farli tornare come nuovi. Fra i tanti sistemi che si possono provare per far tornare lucenti e splendenti i piatti di porcellana ingialliti c’è un rimedio naturale e praticamente a costo zero che si può mettere in pratica semplicemente usando dei prodotti o ingredienti che già si hanno in casa, vale a dire:
- Sale
- Detersivo per i piatti
- Acqua
- Sapone neutro
- Un pennellino
In particolare il sale da cucina è molto efficace contro gli aloni gialli sulla porcellana. Basterà unire il sale ad un po’ di acqua fredda e applicare questa miscela sui piatti in porcellana ingialliti, strofinando sulla superficie. In pochi istanti e con poche mosse il servizio tornerà come nuovo. Un altro metodo che si può utilizzare è il semplice detersivo per piatti.
Per usarlo è necessario che i piatti in porcellana ingialliti siano freddi, quindi, con una spugna e del detersivo procedere alla pulizia per rimuovere la patina gialla. Infine se si tratta di stoviglie di piccole dimensioni, basterà immergerle in acqua tiepida con del sapone neutro e lasciare agile in ammollo per circa 30 minuti, fino a che la patina gialla andrà via.
Insomma, con pochi prodotti e poche mosse, anche i piatti in porcellana ingialliti potranno tornare a splendere e si potranno mostrare con orgoglio durante i pranzi e le cene con parenti e amici.