Stop a limone e aceto, ma anche al classico detersivo: l’ingrediente inaspettato per far brillare il lavandino

Invece che usare il limone, l’aceto o il detersivo per pulire il lavandino, c’è un altro ingrediente per farlo tornare a brillare.

Dopo aver cucinato e lavato piatti e stoviglie, arriva il tempo di dedicarsi ad una faccenda di casa a volte molto difficoltosa: la pulizia del lavandino. Qui, specie se si tratta di una superficie in acciaio inox, i residui di cibo, di grasso e di calcare, possono accumularsi, sporcarlo e macchiarlo. Solitamente per pulirlo si ricorre a detersivi specifici o a rimedi naturali a base di limone o di aceto.

come far brillare il lavandino
Invece che il detersivo, l’aceto o il limone, c’è un altro ingrediente per pulire il lavandino – napoli.cityrumors.it

Invece che questi prodotti, si può provare un altro ingrediente che quasi sicuramente si ha già in dispensa, per lucidare il lavandino efficacemente e a costo zero.

L’ingrediente segreto per pulire e lucidare il lavandino

Il lavandino è una delle superfici più usate in cucina e qui non di rado possono comparire sporco e macchie. Per pulirlo, invece che ricorrere ai soliti detersivi o a prodotti naturali come aceto e limone, si può usare un altro ingrediente che quasi sicuramente si ha già in cucina: la farina.

ingrediente per far brillare il lavandino
L’ingrediente segreto per pulire e lucidare il lavandino – napoli.cityrumors.it

Per usarla bisogna prima di tutto accertarsi che nel lavandino non ci siano posate, bicchieri o stoviglie né residui di cibo. Quindi lavare prima il lavandino con acqua e detersivo, in modo che la farina non diventi appiccicosa e difficile da rimuovere. Quindi spargere sulle pareti del lavandino della farina, coprendo accuratamente tutta la superficie, insistendo specialmente nei punti macchiati e opachi.

A questo punto, con l’ausilio di un panno umido, strofinare la farina, in modo da rimuovere tutte le macchie e lo sporco. Dopo aver terminato, si può risciacquare il lavandino con dell’acqua calda, usando una spugna o un panno pulito per eliminare gli eventuali residui di farina. Nel caso di ostinate macchie di calcare, si può mescolare la farina con dell’aceto bianco e del succo di limone fino a creare un composto denso da far agire per alcuni minuti sulle macchie.

Dopodiché si può strofinare il composto con un panno umido e risciacquare con acqua calda, per eliminare ogni residuo. In definitiva con un po’ di olio di gomito e con della sola farina si avrà a portata di mano un rimedio naturale e pratico per pulire e lucidare accuratamente il lavandino, senza spendere un soldo. 

Gestione cookie