Hamed Traorè è un nuovo giocatore del Napoli, ma pochi conoscono una vicenda che lo ha visto protagonista recentemente
Il Napoli ha acquistato Hamed Traorè dal Bournemouth in prestito con diritto di riscatto. Il calciatore ivoriano può essere un ottimo jolly per Walter Mazzarri, potendo ricoprire diversi ruoli. Può sostituire Zielinski, anche se il suo ruolo naturale è sicuramente più offensivo; può sostituire Kvaratskhelia e, all’occorrenza, può giocare da trequartista, qualora l’allenatore livornese dovesse decidere di cambiare modulo a partita in corso.
Se dovesse mostrare una buona condizione, Traorè potrebbe essere acquistato a titolo definitivo dal club partenopeo la prossima estate, per una cifra vicina ai venticinque milioni di euro. Il club inglese aveva pagato una cifra simile al Sassuolo un anno fa per portarlo in Premier, ma il centrocampista africano ha avuto molti problemi, uno dei quali abbastanza serio.
Traorè e il problema della malaria
Nelle ultime due stagioni, Hamed Traorè non è stato molto fortunato. Quando giocava nel Sassuolo ha sofferto per frattura al metatarso che lo ha tenuto fuori dal campo per più di tre mesi. Quando si è trasferito in Premier League, ha avuto un paio di infortuni abbastanza seri al piede e poi gli è stata diagnosticata la malaria.
Ha contratto questa infezione nel dicembre del 2023 ed è stato ricoverato in ospedale per alcuni giorni. Quando i medici hanno deciso di dimetterlo, Traorè ha dovuto aspettare diverse settimane prima di poter tornare ad allenarsi. Questo stop ha sicuramente condizionato la sua stagione, già molto deludente a causa degli altri infortuni. Proprio per questo motivo, il club inglese ha deciso di cederlo in prestito al Napoli.
Dopo aver effettuato le visite mediche a Villa Stuart, Traorè ha avuto l’idoneità all’attività sportiva e il Napoli ha potuto rendere ufficiale il suo acquisto. Walter Mazzarri avrà un nuovo elemento quando tornerà dall’Arabia Saudita, ma è probabile che il giovane calciatore ivoriano, classe 2000, abbia bisogno di qualche settimana per trovare la forma migliore. Di sicuro, nella seconda parte di campionato, Traorè potrebbe aiutare la squadra di Mazzarri a raggiungere il quarto posto, diventato ormai il vero obiettivo di una stagione molto deludente del Napoli campione d’Italia.