Massimiliano Gallo torna con Napoli Milionaria e si confessa in un’intervista dove parla del feeling con la collega Vanessa Scalera.
Dopo lo straordinario successo con “Filomena Marturano”, Massimiliano Gallo e Vanessa Scalera sono tornati a interpretare un’altra commedia del grande Eduardo De Filippo: “Napoli Milionaria”, andata in onda il 18 dicembre su Rai uno, in prima visione assoluta. Napoli Milionaria è uno spaccato dell’Italia meridionale durante la seconda guerra mondiale, che racconta il potere che ha il denaro nel corrompere le anime persino all’interno dei contesti familiari. In un’intervista Massimiliano Gallo si confessa parlando del rapporto con la collega Vanessa Scalera.
I protagonisti della commedia di De Filippo cercano di sopravvivere alla miseria dell’ultimo anno di conflitto, arrangiandosi come possono. Poi arriva la pace e arrivano i soldi, Napoli e i napoletani passano da uno stato di povertà assoluta al boom economico di quegli anni: all’ombra del Vesuvio cominciano a vedersi le merci americane e il denaro iniziano a circolare in abbondanza.
Massimiliano Gallo choc su Vanessa Scalera: “È successo tra noi”
In questa nuova versione di Napoli Milionaria, Massimiliano Gallo interpreta Gennaro Jovine, mentre Vanessa Scalera indossa i panni della moglie di Gennaro, Amelia Jovine. In questa commedia si può ben notare la complicità che c’è tra i due attori, che formano ormai da anni un sodalizio artistico ben consolidato. Gennaro Jovine è un ex tranviere costretto a fingersi morto per coprire i traffici della moglie che invece si arrangia con la borsa nera.
In un’intervista Massimiliano Gallo rivela: “Per interpretare questo personaggio al meglio e risultare credibile sono dimagrito 5 chili. Nella drammaturgia, questa commedia è particolarmente complicata perché i personaggi seguono un’evoluzione particolare. Di fronte ad eventi drammatici come la guerra le persone escono completamente cambiate, Amalia si fa affascinare dai soldi mentre Gennaro Jovine vede la morte in faccia, torna uomo e riesce a ricongiungersi con la famiglia. È un testo molto attuale perché parla di una guerra che non finisce“.
Quando gli viene domandato quale fosse la scena della commedia che lo ha più coinvolto dal punto di vista emotivo, l’attore ricorda il momento del ritorno a casa di Gennaro Jovine e il finale con la storica frase “a dà passà a nuttata”. Quest’espressione, ormai leggendaria, è ancora attualissima se riferita alla situazione mondiale e alle nuove generazioni, afferma Gallo. Alla fine dell’intervista, l’attore decide di confessarsi e raccontare il rapporto con la collega Vanessa Scalera, rivelando molti dettagli inediti.
Parlando della sintonia ormai consolidata tra i due, l’attore ha rivelato: “Paradossalmente è qualcosa che è successo subito. Tra noi c’è stato subito un bel feeling artistico. Sono quegli incontri magici che ti cambiano e che non riesci a spiegare. In scena ci sentiamo protetti l’uno dall’altra, conosciamo i nostri silenzi e le nostre pause. Ora siamo anche amici nella vita”.