Sembrano le solite melanzane a pullastiello, ma a Napoli anche questa variante è di moda: da provare

Hai mai assaggiato le melanzane a pullastiello? A Napoli si possono fare anche così: la variante da leccarsi i baffi!

Le melanzane a pullastiello, chiamate così probabilmente per via del nome del ristorante che le ha inventate, sono conosciute anche come mulignane a libbretta o mulignane in carrozza e sono una ricetta gustosa e saporita, tipica della cucina napoletana.

 melanzane a pullastiello versione light
Melanzane a pullastiello: la variante alternativa da leccarsi i baffi (Napoli.cityrumors.it)

In pratica, sono una sorta di cordon bleau a base di melanzane farcite con salame e provola affumicata. Insomma, una vera squisitezza! Sei curioso di sapere come si preparano esattamente? Allora allacciati il grembiule e mettiti subito ai fornelli.

Quest’oggi, però, non faremo la classica versione impanata e fritta nell’olio bollente, ma una variante altrettanto gustosa sebbene un po’ più leggera. Il risultato finale sarà comunque da leccarsi i baffi, provare per credere!

Non le solite melanzane a pullastiello: la variante da leccarsi i baffi che va di moda a Napoli

Se le melanzane a pullastiello ti sembrano troppo pesanti ed elaborate, questa versione più leggera ma altrettanto gustosa è quello che fa per te. A Napoli è molto apprezzata ed è davvero da leccarsi i baffi! Vediamo subito come si fa.

 melanzane a pullastiello versione light
Melanzane a pullastiello: la ricetta alternativa (Napoli.cityrumors.it)

Ingredienti:

  • 500 grammi di melanzane;
  • 150 grammi di salame a fette;
  • 250 grammi di provola affumicata a fette;
  • sale q.b.

Preparazione

  1. Questa versione delle melanzane a pullastiello non prevede la frittura, ma il risultato finale è comunque eccezionale. Per prima cosa, lava la verdura sotto l’acqua corrente, asciugala e rimuovi le due estremità laterali.
  2. Ricava delle fette di melanzane spesse circa 3-4 centimetri, tagliandole nel senso della lunghezza e poi grigliale su una piastra bella calda.
  3. A questo punto, disponi metà delle fette di melanzana su un tagliare e farcisci ciascuna di esse con salame e provola affumicata.
  4. Chiudi tutto con una seconda fetta di melanzana a mo’ di sandwich e disponi le tue melanzane a pullastiello su una teglia coperta con uno strato di carta da forno.
  5. Regola di sale ed inforna a 180 gradi per 25 minuti circa.
  6. Trascorso il tempo necessario, tira fuori e preparati a servire. Il ripieno filante ti farà letteralmente perdere la testa!

Il consiglio extra: se vuoi personalizzare la ricetta puoi sostituire il salame e la provola affumicata con del prosciutto cotto e della scamorza. Se invece non puoi proprio fare a meno di friggere, ma non vuoi nemmeno esagerare con le calorie, una volta che avrai farcito le melanzane, potrai passarle nella farina e nell’uovo sbattuto e poi cuocere tutto nella friggitrice ad aria.

Gestione cookie