Michele Cucuzza, la malattia improvvisa che lo ha stravolto: ci sono voluti mesi per stare meglio

Michele Cucuzza, giornalista, conduttore televisivo e conduttore radiofonico italiano, tutto sulla sua vita e sulla malattia improvvisa che lo ha colpito.

Michele Cucuzza, nato a Catania il 14 Novembre 1952, è un giornalista, conduttore televisivo e radiofonico italiano; oggi ha 70 anni e due figlie, Matilde e Carlotta, frutto di due unioni diverse. Ad oggi il giornalista ha una compagna: Rosanna Caltizzone, un medico dell’estetica.

malattia improvvisa Michele Cucuzza
La malattia improvvisa di Michele Cucuzza (Ansa foto) – napoli.cityrumors.it

Michele Cucuzza ha iniziato la sua carriera scrivendo per un giornale siciliano, il Catania Sera per il quale si occupava di temi di società. Si è successivamente trasferito a Milano nel 1973 per collaborare con un altro giornale, il quotidiano Il Giorno e con l’ufficio stampa del sindacato UIL. 

È proprio a Milano che Cucuzza si iscrive all’università, presso la facoltà di Lettere Moderne. Durante il suo percorso universitario, fonda insieme ad altri Radio Popolare e nel 1979 si iscrive all’albo dei giornalisti del Lazio, diventando quindi giornalista di professione.

Nel 1983, inizia la sua collaborazione come redattore presso la sede della Rai a Milano. Fino al 1988, Michele Cucuzza ha svolto il ruolo di redattore, realizzando servizi e collegamenti per diverse testate di servizio pubblico, sia radiofoniche che televisive dedicandosi alla copertura delle principali vicende di cronaca degli anni ’80, affrontando temi che spaziavano dal terrorismo al caso Tortora, dalle vicende legate al Banco Ambrosiano alla morte di Michele Sindona, senza trascurare l’impatto dell’alluvione in Valtellina.

Nel 1988, si trasferisce a Roma per assumere la conduzione del TG2. Tra la fine degli anni Ottanta e l’inizio dei Novanta, Cucuzza ha ampliato la sua esperienza in qualità di inviato all’estero. Durante queste missioni, ha realizzato servizi, collegamenti e speciali in diversi paesi, tra cui Francia, Polonia, Ungheria, Repubblica Ceca, Arabia Saudita, Stati Uniti e India seguendo da vicino gli eventi sociali e politici più rilevanti.

La sua carriera di conduttore del TG2 si è protratta fino al 1998, contribuendo in modo significativo alla trasmissione e alla copertura giornalistica di eventi nazionali e internazionali di rilevanza. Ad oggi conduce le edizioni del TG Sicilia delle 7:30 e delle 13:30 sulla televisione privata Antenna Sicilia. 

Michele Cucuzza la malattia agli occhi:

«Se c’è una parte del corpo a cui ho sempre dovuto prestare particolare attenzione, quella sono gli occhi. I miei sono estremamente delicati» ha dichiarato in un’intervista.

La malattia di Cucuzza colpisce proprio i suoi occhi che lui stesso ha dichiarato essere particolarmente delicati. La notizia della sua malattia è giunta proprio da lui nel 2022, quando si è manifestato il suo problema. 

Michele Cocuzza malattia agli occhi
La malattia agli occhi di Cocuzza, ecco cosa gli è successo (napoli.cityrumors.it)

La malattia si è manifestata durante l’estate 2019 quando i suoi occhi hanno cominciato a essere molto arrossati; inizialmente il conduttore aveva attribuito la causa del rossore all’acqua salata e all’esposizione al sole, ma non riuscendo a farlo passare con il semplice collirio, ha pensato bene di fare dei controlli, che in effetti sono risultati molto utili.

Un oculista di sua fiducia gli ha diagnosticato una congiuntivite intensa ed ostinata che per essere curata necessitava di un collirio specifico. Fortunatamente, anche se il tempo di guarigione è stato lungo, il problema di Cucuzza si è risolto. Inizialmente il giornalista si era detto molto spaventato, affermando di aver capito che ci fosse qualcosa che non andava, perché era come se non riuscisse a riconoscere più il suo corpo.

Impostazioni privacy