Maltempo in Campania, la protezione civile dirama l’allerta meteo: date e orari

I fenomeni temporaleschi saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione: la nota della protezione civile

Dopo l’assaggio di primavera delle scorse settimane, il tempo continua ad essere altalenante. Le belle giornate hanno lasciato spazio al maltempo su buona parte dell’Italia. In particolare da oggi diverse regioni saranno alle prese con la pioggia.

Maltempo
Maltempo in Campania – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

In Campania, infatti, la protezione civile della Regione, in considerazione delle valutazioni del centro funzionale, ha emanato un avviso di allerta meteo valido dalle 12 di oggi, mercoledì 8 maggio, alle 12 di domani, giovedì 9 maggio.

L’avviso emesso dalla protezione civile

“I fenomeni temporaleschi – si legge nella nota della protezione civile – saranno caratterizzati da incertezza previsionale e rapidità di evoluzione. Si prevede anche la possibilità di fulmini, grandine e raffiche di vento”.

“Attenzione – raccomandano gli esperti- dovrà essere posta al rischio idrogeologico: tra le principali conseguenze dell’impatto al suolo delle piogge e dei temporali si segnalano allagamenti, innalzamento dei livelli idrometrici dei corsi d’acqua, scorrimento delle acque nelle sedi stradali, ruscellamenti con trasporto di materiale, caduta massi e frane anche in considerazione della saturazione dei suoli o di condizioni di fragilità idrogeologica dei terreni”.

Maltempo
Allerta meteo della protezione civile – Napoli Cityrumors.it (Ansa)

 

“A causa delle possibili grandinate e delle raffiche di vento potrebbero anche manifestarsi danni alle strutture provvisorie, al verde pubblico e alle coperture. Si ricorda ai comuni – si legge infine nell’avviso emesso dalla protezione civile – di mantenere attivi i Coc (Centri Operativi Comunali), di prestare attenzione alle comunicazioni della sala operativa regionale unificata e di porre in essere tutte le misure atte a prevenire, contrastare e mitigare i fenomeni previsti, in linea con i rispettivi piani comunali di protezione civile nonché di monitorare la corretta tenuta del verde pubblico”.

Impostazioni privacy