Una vera e propria gincana quotidiana tra buche e avvallamenti: è questo lo scenario che si presenta agli abitanti di Posillipo, costretti a navigare i pericoli di via Manzoni, una delle principali arterie del quartiere.
La situazione è diventata talmente critica che un gruppo di residenti ha deciso di lanciare una petizione per sollecitare un intervento urgente sul tratto stradale compreso tra la funicolare di Mergellina e l’ospedale Fatebenefratelli.
La petizione, promossa da Maurizio Paolillo, ha raccolto circa un centinaio di firme ed è stata diffusa attraverso la pagina Facebook “Contro il degrado del quartiere Posillipo”, accompagnata da una serie di fotografie che testimoniano lo stato disastroso dell’asfalto: buche sempre più numerose e profonde, rattoppi ormai consumati e sprofondamenti in diversi punti della strada.
I cittadini denunciano che non si vedono lavori in via Manzoni da vent’anni e lamentano la mancanza di attenzione nonostante le continue segnalazioni degli ultimi tre anni.
Il tratto interessato dalla petizione è particolarmente trafficato, frequentato quotidianamente da ambulanze, autobus e mezzi pesanti. Gli abitanti sottolineano i rischi concreti a cui sono esposti: incidenti sfiorati o accaduti a causa delle pessime condizioni della strada.
Francesca Brandi racconta sui social il suo recente incidente causato da una buca vicino all’ospedale Fatebenefratelli; altri residenti confermano come l’intera via Manzoni versi in condizioni critiche, con situazioni ancora peggiorative verso corso Europa.
Nonostante le pressanti richieste dei cittadini per un rifacimento complessivo della strada, le prospettive immediate sembrano orientate solo verso interventi temporanei. Il Servizio Strade ha infatti comunicato che si procederà con “rattoppi”, rimandando ogni azione più incisiva al “Grande progetto Collina di Posillipo”, dal budget complessivo di 31,5 milioni ma la cui conclusione è prevista solo nel 2026.
Nel frattempo, ai residenti viene chiesto di segnalare i dissesti tramite il sito del Comune per attivazioni puntuali del pronto intervento urbano.
Il presidente della Prima Municipalità Giovanna Mazzone ha riconosciuto la gravità delle segnalazioni ricevute riguardo via Manzoni assicurando che verranno prese in considerazione tutte le possibilità per supportare i cittadini nella risoluzione del problema. La situazione richiede quindi un impegno congiunto tra amministrazione comunale e municipalità al fine di garantire sicurezza e vivibilità nell’area interessata dai disagi.
“Mentre da noi 'si spara’ per divertimento altrove, in territori senza pace, ben altri tipi…
Altri due episodi di assalti agli Atm questa notte in provincia di Napoli hanno fatto…
Sono in tanti ad essere a letto o che rischiano di restarci a Capodanno ed…
Dal 1998 ‘O Pazziariello col suo originale “Presepe Napoletano Vivente Folklorico”, unico in Italia, continua…
Quattro minorenni sono stati fermati dalla Procura per i Minorenni di Napoli dopo l’accoltellamento di…
Pensava di potere guadagnare una grossa cifra e di farla franca ordendo un piano che…