Febbre+del+Nilo%2C+allarme+in+Campania%3A+tre+decessi%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+preoccupazione
napolicityrumorsit
/2024/09/08/febbre-del-nilo-allarme-in-campania-tre-decessi-ce-preoccupazione/amp/
Categories: Prima Pagina

Febbre del Nilo, allarme in Campania: tre decessi, c’è preoccupazione

Published by
napoli.cityrumors.it

La Regione Campania si trova ad affrontare un’escalation di casi legati alla febbre del Nilo, con tre vittime registrate fino a ora.

La situazione epidemiologica si aggrava, suscitando preoccupazione tra le autorità sanitarie e la popolazione.

Allarme in Campania per la Febbre del Nilo (Napoli.CityRumors.it)

Recentemente, sono stati segnalati altri due pazienti affetti dalla febbre del Nilo, entrambi attualmente ricoverati in isolamento presso l’ospedale Ruggi di Salerno.

Tra i casi già noti, vi è un uomo di 60 anni proveniente da Roccadaspide che mostra segni di miglioramento e un settantenne di San Mango Piemonte che versa in stato comatoso. Un ulteriore caso preoccupante riguarda un 78enne di Agropoli, ricoverato in rianimazione a Napoli a causa di complicanze neurologiche.

Febbre del Nilo: 3 decessi in Campania

La febbre West Nile è causata dal virus West Nile (WNV), appartenente alla famiglia dei Flaviviridae. Isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda nella regione del West Nile, il virus ha una diffusione globale che tocca Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America. Gli uccelli selvatici rappresentano il principale serbatoio del virus mentre le zanzare del genere Culex ne sono i vettori principali verso l’uomo. Sebbene meno comuni, altre vie di trasmissione includono trapianti d’organo, trasfusioni sanguigne e trasmissione madre-feto.

Allarme in Campania (Napoli.CityRumors.it)

Il periodo d’incubazione varia da 2 a 21 giorni dopo la puntura della zanzara infetta. La maggior parte degli individui colpiti non manifesta sintomi evidenti; tuttavia circa il 20% sviluppa manifestazioni lievi quali febbre, mal di testa e nausea che possono persistere per alcuni giorni o settimane. I sintomi tendono a variare significativamente con l’età dell’individuo colpito.

In meno dell’1% dei casi infetti si presentano sintomi gravi come forte mal di testa, debolezza muscolare fino al coma o paralisi; alcuni effetti neurologici possono risultare permanenti ed esiste una mortalità stimata intorno all’1 su mille per encefalite letale causata dal virus.

Le autorità sanitarie stanno intensificando gli sforzi per contenere la diffusione della malattia attraverso campagne informative rivolte alla popolazione sulla necessità di proteggersi dalle punture delle zanzare e sulle misure preventive da adottare. L’allerta rimane alta vista la potenziale gravità delle complicazioni associate al virus West Nile.

L’impegno congiunto tra istituzioni sanitarie locali e internazionali mira a monitorare attentamente l’evolversi della situazione in Campania per intervenire tempestivamente contro ulteriori focolai epidemici della febbre del Nilo.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

L’ombra della camorra nell’Ente, a Torre Annunziata ritorna la commissione d’accesso: indagini, precedenti e zone d’ombra

Verificare la sussistenza di tentativi di infiltrazione e/o di collegamenti della criminalità organizzata nel contesto…

4 ore ago

La baracca dell’orrore a Caserta, la denuncia dei cittadini: cani lasciati morire tra rifiuti, fame

Una baracca realizzata con materiali di risulta, con tanto di spuntoni di ferro, nel più…

5 ore ago

Dramma per l’attore premio Oscar: la figlia 34enne trovata morta a Capodanno

Una notizia tremenda ha sconvolto il mondo del cinema e dello spettacolo. La donna trovata…

13 ore ago

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

1 giorno ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

1 giorno ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

1 giorno ago