Febbre+del+Nilo%2C+allarme+in+Campania%3A+tre+decessi%2C+c%26%238217%3B%C3%A8+preoccupazione
napolicityrumorsit
/2024/09/08/febbre-del-nilo-allarme-in-campania-tre-decessi-ce-preoccupazione/amp/
Categories: Prima Pagina

Febbre del Nilo, allarme in Campania: tre decessi, c’è preoccupazione

Published by
napoli.cityrumors.it

La Regione Campania si trova ad affrontare un’escalation di casi legati alla febbre del Nilo, con tre vittime registrate fino a ora.

La situazione epidemiologica si aggrava, suscitando preoccupazione tra le autorità sanitarie e la popolazione.

Allarme in Campania per la Febbre del Nilo (Napoli.CityRumors.it)

Recentemente, sono stati segnalati altri due pazienti affetti dalla febbre del Nilo, entrambi attualmente ricoverati in isolamento presso l’ospedale Ruggi di Salerno.

Tra i casi già noti, vi è un uomo di 60 anni proveniente da Roccadaspide che mostra segni di miglioramento e un settantenne di San Mango Piemonte che versa in stato comatoso. Un ulteriore caso preoccupante riguarda un 78enne di Agropoli, ricoverato in rianimazione a Napoli a causa di complicanze neurologiche.

Febbre del Nilo: 3 decessi in Campania

La febbre West Nile è causata dal virus West Nile (WNV), appartenente alla famiglia dei Flaviviridae. Isolato per la prima volta nel 1937 in Uganda nella regione del West Nile, il virus ha una diffusione globale che tocca Africa, Asia occidentale, Europa, Australia e America. Gli uccelli selvatici rappresentano il principale serbatoio del virus mentre le zanzare del genere Culex ne sono i vettori principali verso l’uomo. Sebbene meno comuni, altre vie di trasmissione includono trapianti d’organo, trasfusioni sanguigne e trasmissione madre-feto.

Allarme in Campania (Napoli.CityRumors.it)

Il periodo d’incubazione varia da 2 a 21 giorni dopo la puntura della zanzara infetta. La maggior parte degli individui colpiti non manifesta sintomi evidenti; tuttavia circa il 20% sviluppa manifestazioni lievi quali febbre, mal di testa e nausea che possono persistere per alcuni giorni o settimane. I sintomi tendono a variare significativamente con l’età dell’individuo colpito.

In meno dell’1% dei casi infetti si presentano sintomi gravi come forte mal di testa, debolezza muscolare fino al coma o paralisi; alcuni effetti neurologici possono risultare permanenti ed esiste una mortalità stimata intorno all’1 su mille per encefalite letale causata dal virus.

Le autorità sanitarie stanno intensificando gli sforzi per contenere la diffusione della malattia attraverso campagne informative rivolte alla popolazione sulla necessità di proteggersi dalle punture delle zanzare e sulle misure preventive da adottare. L’allerta rimane alta vista la potenziale gravità delle complicazioni associate al virus West Nile.

L’impegno congiunto tra istituzioni sanitarie locali e internazionali mira a monitorare attentamente l’evolversi della situazione in Campania per intervenire tempestivamente contro ulteriori focolai epidemici della febbre del Nilo.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

L’Ecce Homo di Antonello da Messina sarà esposto al Museo Capodimonte di Napoli? Esperti con il fiato sospeso: tutte le ipotesi

Potrebbe essere il Museo Capodimonte di Napoli la struttura dove sarà destinato il dipinto Ecce…

12 ore ago

Utilizzo del brand Maradona, cosa ha deciso un Tribunale argentino: tutta la complessa vicenda dell’eredità

Stop all’utilizzo del marchio Maradona. Lo ha deciso nelle scorse ore la Camera nazionale argentina…

14 ore ago

Inter già campione, ma sono più le circostanze che la sua effettiva forza a darle lo scudetto

Mai come quest'anno la classifica è bugiarda, ed il Napoli non ha niente di meno…

21 ore ago

Scavi di Pompei, le guide turistiche in piazza: cresce la tensione con la direzione. I motivi della protesta

Una lunga giornata in piazza per manifestare contro la decisione della direzione del Parco di…

2 giorni ago

A Napoli Carnevale e Quaresima: rapporti tra cibo e peccato, santità e potere

Arte, cibo e letteratura per la prima volta in un unico filone creativo. Appuntamento martedì…

2 giorni ago

Napoli-Roma, McTominay non recupera ma c’è una buona notizia sullo scozzese

Cosa c'è di buono sul forfait di Scott McTominay per la partita di questa sera?…

2 giorni ago