Napoli%2C+che+novit%C3%A0+per+l%26%238217%3BOspedale+Cardarelli%3A+l%26%238217%3Bannuncio+del+Governatore+De+Luca
napolicityrumorsit
/2025/03/04/napoli-che-novita-per-lospedale-cardarelli-lannuncio-del-governatore-de-luca/amp/
Prima Pagina

Napoli, che novità per l’Ospedale Cardarelli: l’annuncio del Governatore De Luca

Published by
Giancarlo Spinazzola

Napoli, che novità per l’Ospedale Cardarelli: arriva l’annuncio del Governatore Vincenzo De Luca

Napoli, che novità per l’Ospedale Cardarelli: l’annuncio del Governatore De Luca (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

L’Ospedale Cardarelli di Napoli è uno degli istituti sanitari più importanti del Sud Italia e una vera e propria eccellenza per la Regione Campania. Con oltre 1.000 posti letto, è il principale presidio ospedaliero della regione, con una vasta offerta di servizi che spazia dalle emergenze alle specializzazioni più avanzate.

Il Cardarelli è una struttura che non solo offre cure vitali ma è anche il punto di riferimento per la formazione medica, la ricerca e l’innovazione. La sua importanza è stata ulteriormente sottolineata dal recente taglio del nastro del Padiglione G, una struttura che si aggiunge al già ampio panorama di servizi offerti dall’ospedale, segnando una tappa significativa in un processo di rinnovamento che punta a migliorare le prestazioni sanitarie per i cittadini campani.

Napoli, nuovo padiglione al Cardarelli: la cifra dell’investimento

Dopo un anno di lavori intensi, il Padiglione G ha finalmente aperto le sue porte. Situato nel cuore del Cardarelli, l’edificio a quattro piani ospita ben 35 nuovi ambulatori che corrispondono a 35 specialità mediche. Una trasformazione che, secondo il direttore generale Antonio D’Amore, rappresenta un cambiamento sostanziale, separando i luoghi di ricovero dalle aree dedicate alle visite ambulatoriali.

Napoli, nuovo padiglione al Cardarelli: la cifra dell’investimento (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

La struttura, che era ferma dal 2011, è la prima a essere completata di una serie di lavori di rinnovamento che riguarderanno il più grande ospedale della Campania, il tutto con un investimento di 5,6 milioni di euro. L’inaugurazione del Padiglione G è stata un evento importante per la città di Napoli, e il presidente della Regione Campania, Vincenzo De Luca, ha presieduto il taglio del nastro, sottolineando l’importanza di questa nuova area che migliorerà l’accesso alle prime visite, ai controlli e agli esami strumentali.

L’intera struttura è pensata per rendere più efficienti le prestazioni sanitarie, riducendo in particolare le liste d’attesa, un problema cronico della sanità campana. De Luca ha sottolineato che grazie al nuovo padiglione, saranno garantiti numerosi trattamenti, tra cui visite oculistiche e gastroscopie, che sono tra le principali cause di lunghe attese.

Cardarelli, la riconversione del Padiglione Palermo

Un altro aspetto positivo di questa nuova apertura è la destinazione di parte degli spazi rinnovati. Con il nuovo padiglione, infatti, sarà possibile liberare oltre 1.000 metri quadri al Padiglione Palermo, che sarà così dedicato completamente alle attività oncologiche e ematologiche. Questo è un passo significativo per migliorare l’offerta di cure per i pazienti oncologici, che troveranno uno spazio dedicato esclusivamente alle loro necessità.

Cardarelli, la riconversione del Padiglione Palermo (Ansa Foto) – Napoli.cityrumors

Oltre al Padiglione G, l’ospedale Cardarelli sta vivendo un periodo di grande trasformazione, con numerosi altri progetti in corso. Tra questi, la realizzazione della Banca del Tessuto Muscolo Scheletrico del Mezzogiorno e importanti interventi di ristrutturazione che coinvolgono vari padiglioni, tra cui il Padiglione Monumentale e il Padiglione E, con un investimento complessivo di circa 50 milioni di euro.

Questi progetti, insieme all’apertura del Padiglione G, rappresentano un segnale di grande speranza per la sanità campana, che sta facendo di tutto per migliorare le sue strutture e l’efficienza dei servizi offerti ai cittadini. Con il Padiglione G operativo, il Cardarelli si avvia a diventare un modello di efficienza e qualità per il sistema sanitario della Campania.

Sebbene le liste d’attesa rimangano un tema caldo e una sfida da affrontare, la speranza è che il nuovo padiglione rappresenti un primo passo per migliorare ulteriormente l’accesso alle cure per tutti i cittadini, riducendo i tempi di attesa e rendendo la sanità regionale più accessibile. Il futuro della sanità in Campania potrebbe davvero cambiare con queste trasformazioni, ma quanto riuscirà ad essere sostenibile questo rinnovamento? La domanda è aperta.

Giancarlo Spinazzola

Recent Posts

Trekking d’Autore ad Agerola, appuntamento imperdibile il 4 gennaio: “Un turismo lento e consapevole”

Camminare per conoscere, ascoltare per comprendere, rallentare per riscoprire il senso dei luoghi. È questo…

5 ore ago

Linea 10 della metropolitana, l’opera che può cambiare Napoli: investimenti, occupazione e connessione con l’alta velocità

Oltre 660 milioni di euro per il Lotto 1 della nuova Linea 10 della metropolitana…

7 ore ago

Il 2026 porta con sé una pioggia di rincari: dal carburante alle sigarette, quanto pagherai di più

Scattano immediatamente diversi rincari in alcuni dei settori già più caldi e criticati. Ed ancora…

11 ore ago

A Napoli è tutto pronto per il Capodanno 2026: il concerto, gli eventi, i dispositivi e gli appelli contro l’esplosione dei botti

Il grande concerto in piazza del Plebiscito, gli eventi sul lungomare, il boom del turismo,…

1 giorno ago

Servizi postali abusivi durante le festività, allarme a Napoli e in Campania: blitz a tappeto dei finanzieri

Contrasto all’abusivismo nel settore postale: numerose ispezioni nei confronti di operatori postali operanti anche in…

1 giorno ago

Calciomercato Napoli, il ds Manna sorprende i tifosi: “Arriverà a gennaio”

Nonostante l'intoppo inatteso del calciomercato a saldo zero, il Napoli non si farà trovare impreparato.…

1 giorno ago