“E figlie so’ ppiezz ‘e còre” lo avrete sentito anche voi, è un modo di dire legato alla famiglia e non solo ed è la nostra frase del giorno. Scopriamo cosa significa.
Ci troviamo di fronte a un vero e proprio detto legato al mondo napoletano e che ci stringe attorno al rapporto più forte che possa esistere quello tra i genitori e i figli.
“E figlie so’ ppiezz ‘e còre” significa letteralmente “I figli sono pezzi di cuore” e la spiegazione è decisamente semplice da fare, un modo di dire che è decisamente facile da comprendere ma che diventa fondamentale andare ad approfondire.
Significa che un figlio è come se fosse una parte del nostro cuore, dell’organo dunque vitale e più importante che c’è. È impossibile non sentire un legame che si aggrappa alla nostra anima e che non si può staccare. Genitore e figlio è questo l’unico rapporto impossibile da disfare se non attraverso la morte di una delle due parti.
Ora però andiamo a scoprire più da vicino da cosa deriva questa frase che è sicuramente qualcosa di molto intenso e che si lega alla famiglia ma che si può legare anche a qualsiasi altro tipo di rapporto.
“E figlie so’ ppiezz ‘e còre origini frase” è una frase davvero forte che sicuramente è legata alla famiglia. Trovarne una fonte, un’origine, non è proprio così semplice anche se possiamo tranquillamente specificare che la cassa di risonanza maggiore arrivò nel 1981 quando uscì il film di Alfonso Brescia appunto I figli… so’ pezzi ‘e core con protagonista Mario Merola.
Proprio nel film la frase viene indicata per amplificare il rapporto tra i protagonisti. Uno dei riferimenti storici alla frase è legato sicuramente al romanzo di Elsa Morante, Menzogna e sortilegio. Nell’opera l’identità della figlia viene vissuta all’interno di un contesto particolare con la madre e fuori dai canonici schemi patriarcali.
Una frase talmente di impatto che poi è stata trasferita anche a tanti altre regioni arrivando a tutti nonostante l’intercalare prettamente campano, napoletano. Una frase che ha portato Napoli nel mondo e che rappresenta la napoletanità e quanto da queste parti sia importantissima la famiglia e l’amore all’interno.
E voi la conoscevate? Sicuramente ci troviamo di fronte a qualcosa che è di dominio pubblico, ma che era interessante raccontare più da vicino e con una carrellata di aneddoti.
Vasta operazione di controllo del Fisco nei confronti di una situazione ben specifica che riguarda…
Ricevere visite è sempre una gioia e, ovviamente, ci teniamo a fare bella figura: un…
Paura nella Chiesa del Sacro Cuore di Gesù a Giugliano in Campania per l'irruzione improvvisa…
"Adda passà ‘a nuttata", questa è la frase del giorno che se non vivi un…
Le cose per Antonio Conte ed il Napoli sono andate via via peggiorando dopo l'inizio…
Morte insieme le gemelle Kessler, il retroscena inquietante emerge a distanza di un anno: quella…