Quando+c%26%238217%3B%C3%A8+stata+l%26%238217%3Bultima+nevicata+a+Napoli%3F+A+spasso+nella+storia+%26%238220%3Bbianca%26%238221%3B+della+nostra+citt%C3%A0
napolicityrumorsit
/2025/01/13/quando-ce-stata-lultima-nevicata-a-napoli-a-spasso-nella-storia-bianca-della-nostra-citta/amp/
Prima Pagina

Quando c’è stata l’ultima nevicata a Napoli? A spasso nella storia “bianca” della nostra città

Published by
napoli.cityrumors.it

Napoli e il fascino raro della neve: quando la città si veste di bianco è una vera magia. Capita raramente, ma capita: vediamo quando! 

E voi ricordate l’ultima nevicata a Napoli? (AnsaFoto) – napoli.cityrumors.it

Ti sei mai chiesto com’è Napoli sotto una coltre di neve? È come vedere una cartolina di quelle che non ti aspetti, con il Vesuvio imbiancato che sembra uscito da un sogno invernale. La città partenopea, abituata a un clima mite e ai colori vivaci del Mediterraneo, raramente vive giornate da “Winter Wonderland”. Ma quando succede, l’atmosfera cambia completamente: è magia pura.

La neve a Napoli non è un fenomeno comune, e forse è proprio questo a renderla speciale. L’ultima nevicata significativa in città risale al 2018, quando i fiocchi hanno sorpreso i napoletani accumulandosi anche nelle zone costiere.

Ma chi ha qualche anno in più ricorderà sicuramente l’epico inverno del 1985, quando i quartieri collinari della città furono sommersi da oltre 25 centimetri di neve. E non possiamo dimenticare il febbraio del 1956, un anno che ha segnato il cuore di chi lo ha vissuto: in quei giorni Napoli si è risvegliata sotto 20 centimetri di neve, trasformando ogni angolo in un paesaggio quasi alpino.

Le previsioni meteo di questa settimana a Napoli: ci sarà la neve?

C’è qualcosa di profondamente poetico nel vedere la neve a Napoli. Forse perché questo fenomeno sembra contrastare con la vivacità che caratterizza la città. Eppure, quando arriva, i napoletani sanno accoglierla con lo stesso entusiasmo con cui vivono il calore del sole. È come se la neve ci ricordasse che, anche nei luoghi più inaspettati, possiamo trovare momenti di quiete e stupore.

Una suggestiva immagine di Piazza Plebiscito sotto la neve nel 2018 (AnsaFoto) – napoli.cityrumors.it

Anche ieri, 12 gennaio 2025, la neve non ha deluso. Il Vesuvio si è tinto di bianco, regalando uno spettacolo da togliere il fiato a chiunque abbia alzato gli occhi verso il vulcano. Le temperature in città si sono abbassate notevolmente nelle ultime 24 ore, scendendo di circa 7 gradi rispetto alla media stagionale. Per chi è a Napoli in questi giorni, è il momento perfetto per scattare una foto che mescoli la storia millenaria della città con il fascino effimero della neve.

Ma cosa ci aspetta nei prossimi giorni? Il freddo resterà il protagonista, con temperature che continueranno a essere più rigide del solito. Si prevedono valori tra i 3°C e gli 8°C, con possibilità di ulteriori rovesci nella serata di lunedì. La neve, però, dovrebbe limitarsi alle zone più alte, come il Vesuvio e i comuni dell’entroterra. Se state programmando un’escursione o volete godervi il panorama innevato, questo weekend è il momento giusto per farlo.

E tu? Ricordi una giornata in cui Napoli si è vestita di bianco? Se non l’hai mai vista, immagina per un attimo di passeggiare per Spaccanapoli o sul Lungomare con il rumore ovattato dei fiocchi che cadono. Chissà, forse la prossima volta che il cielo deciderà di regalarci questo spettacolo, sarai proprio tu a viverlo in prima persona.

napoli.cityrumors.it

I contenuti pubblicati sotto la firma di questo autore vengono generati utilizzando la tecnologia di automazione. Puoi trovare maggiori informazioni sulla tecnologia utilizzata seguendo questo link. Un team dedicato di redattori di napoli.cityrumors.it supervisiona il processo di produzione automatizzata dei contenuti, dall'ideazione alla pubblicazione. Questi redattori modificano e verificano accuratamente i contenuti, garantendo che le informazioni siano accurate, autorevoli e utili per il nostro pubblico. L'integrità editoriale è fondamentale per ogni articolo che pubblichiamo. Precisione, indipendenza e autorevolezza restano i principi cardine delle nostre linee guida editoriali. Per ulteriori informazioni sui contenuti automatizzati sul portale, inviare un'e-mail all'indirizzo redazione@napoli.cityrumors.it

Recent Posts

Scampia, dopo 40 anni crolla l’ultima Vela: addio al simbolo del degrado. 159 milioni per riscrivere il quartiere

Con l’avvio della demolizione della Vela Rossa si chiude definitivamente la stagione delle Vele di…

8 ore ago

Perché l’ex Circumvesuviana anche per il 2025 è la peggior linea ferroviaria d’Italia: “Fattore di esclusione sociale”

Un sistema ferroviario schiacciato da anni di sottofinanziamento e scelte politiche miopi, che in Campania…

10 ore ago

Addio al musicista Elio Arlandi, la sua morte è stata orribile

Musicista molto famoso a Genova, Elio Arlandi è andato incontro ad una fine tremenda sulla…

11 ore ago

Ogni morso è un concentrato di bontà: i roccocò napoletani te li sgranocchi tutto l’inverno

Altro che biscotti, durante le feste i roccocò napoletani sono una chicca insuperabile da sgranocchiare:…

17 ore ago

Addio a Carmine Lo Sapio, sindaco fino all’ultimo giorno: “Ho speso ogni energia per rendere la nostra Pompei un posto migliore”

Un sindaco che ha guidato Pompei fino all’ultimo, anche nella malattia, lasciando alla sua città…

18 ore ago

Alopecia Areata Day, il Federico II partecipa all’iniziativa e fornisce consulenze gratuite

Alopecia Areata Day, il giorno dedicato alla malattia autoimmune: il Federico II si mette a…

21 ore ago