La+Sonrisa+passa+al+Comune+ma+i+dipendenti+non+si+arrendono%3A+sit-in+al+Castello+delle+Cerimonie+per+chiedere+una+proroga
napolicityrumorsit
/2026/06/24/chiusura-la-sonrisa-castello-delle-cerimonie-protesta-lavoratori/amp/
Cronaca

La Sonrisa passa al Comune ma i dipendenti non si arrendono: sit-in al Castello delle Cerimonie per chiedere una proroga

Published by
Francesco Ferrigno

Manifestazione dei lavoratori del Grand Hotel La Sonrisa di Sant’Antonio Abate, nel Vesuviano, a seguito della chiusura della struttura ricettiva.

Bisogna ricordare che il Grand Hotel è noto per essere stato per diversi anni la location del reality show Il Castello delle Cerimonie. Oggi Il Castello è chiuso a seguito della confisca per lottizzazione abusiva.

La Sonrisa passa al Comune ma i dipendenti non si arrendono: sit-in al Castello delle Cerimonie per chiedere una proroga (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

Alla confisca è seguita la revoca delle licenze decisa dal Comune di Sant’Antonio Abate. Una decisione confermata dal Consiglio di Stato che ha respinto il ricorso presentato dagli avvocati della famiglia Polese, proprietaria de La Sonrisa. I lavoratori oggi hanno chiesto a gran voce la tutela dei livelli occupazionali del personale e la prosecuzione dell’attività, in particolare nella stagione turistica.

Tra i circa cento lavoratori c’era anche Sabatino Polese, fratello del defunto fondatore, il Boss delle cerimonie Antonio Polese: “Senza un briciolo di umanità ci avete tolto lavoro, sorriso e dignità”. Il sit-in si è tenuto davanti ai cancelli chiusi de Il Castello. Durante la manifestazione, tenuta sotto stretto controllo dalle forze di polizia, sono stati gridati slogan come Sant’Antonio Abate è la Sonrisa e Vogliamo il lavoro.

La Sonrisa è priva delle licenze, ritirate dal Comune

Già da diverse settimane, ormai, come già accennato, La Sonrisa è priva delle licenze, ritirate dal Comune, il tutto confermato dal Consiglio di Stato.

Una sentenza del Tribunale di Torre Annunziata, risalente al 2016, poi confermata dalla Corte di Cassazione nel 2024, ha definitivamente acclarato che La Sonrisa si erge in virtù di una lottizzazione abusiva iniziata nel 1979. Lottizzazione continuata, secondo quanto emerso dagli accertamenti, fino ad alcuni anni fa, producendo un impatto sul territorio.

La Sonrisa è priva delle licenze, ritirate dal Comune (FACEBOOK FOTO) – NapoliCityrumors.it

Adesso gli edifici, parzialmente abusivi, giardini, case, parcheggio ed eliporto sono stati acquisiti dal Comune di Sant’Antonio Abate, divenuto proprietario di un’area che si estende su ben 44mila metri quadrati. Attualmente risultano sospesi gli sgomberi inerenti i tre appartamenti dove vivono i componenti della famiglia Polese e alcuni locali commerciali.

Una delegazione dei circa cento lavoratori del Gran Hotel La Sonrisa, composta da una decina di persone, è stata ricevuta dalla sindaca di Sant’Antonio Abate Ilaria Abagnale. Nel corso del colloquio la sindaca ha espresso vicinanza e solidarietà ai lavoratori che da stamattina, dinnanzi all’ingresso de Il Castello delle Cerimonie, stanno inscenando un sit-in con bandiere, magliette e cappellini ad hoc, per chiedere una ulteriore proroga alla chiusura della nota struttura ricettiva.

Francesco Ferrigno

Recent Posts

Nuovo sciame sismico nella notte ai Campi Flegrei: forte scossa fa tremare la terra tra Pozzuoli e la Solfatara

È in corso dalla notte appena trascorsa un nuovo sciame sismico nell’area dei Campi Flegrei,…

10 ore ago

Clamorosa svolta all’ospedale del Mare di Napoli: l’ipotesi diventa incendio doloso, trovato liquido accelerante vicino al pronto soccorso

Rilevata la presenza di liquido accelerante o solvente nel luogo da cui sono partite le…

23 ore ago

Giallo a Napoli, ucciso il 21enne Lorenzo Spasiano: incensurato e operaio vittima di un agguato sotto casa a Miano

Incensurato e, pare, lontano dagli ambienti criminali. Lorenzo Spasiano, 21 anni, è stato ucciso questa…

1 giorno ago

L’anticiclone Cerberus stringe la Campania: picchi di 40 gradi e allerta afa al Sud

L'ondata di calore subtropicale investe in Mezzogiorno. Città roventi e condizioni critiche da Napoli fino…

2 giorni ago

Plastica in fiamme nel Salernitano: scatta il piano dell’Arpac per monitorare le diossine a ridosso dell’ospedale di Sarno

Paura nella notte a Sarno, nel Salernitano, dove un maxi incendio è divampato presso un’azienda…

2 giorni ago

L’Antica Pizzeria Da Michele apre il suo primo locale in Polonia, a Breslavia: “Registrato un interesse estremamente positivo”

Martedì 23 giugno, alle ore 12, in ul. Więzienna 21 a Breslavia (Wrocław), aprirà le…

3 giorni ago